Specchietto retrovisore

Ieri è stata una giornata di "prime volte" per i più giovani di casa: Elia, che ha iniziato quest'anno a giocare a pallavolo, ha giocato la sua prima partita (e la sua squadra ha vinto!). E BB è stata al suo primo concerto di musica pop....quante emozioni in una sola giornata! 

Mi è venuto da pensare a quanto corre il tempo e, riguardando le foto qui sul blog e negli album in salotto, mi venuta un po' di malinconia. Quanti bei momenti, quante belle esperienze vissute insieme, quante "prime volte" che ho potuto vivere con ognuno dei tre figli, e ora sono grandi e mi rendo conto che tutto ciò sta per finire in maniera irreversibile. Diciamo che la pioggia fuori e la musica strumentale che ho acceso in sottofondo non aiutano ad uscire da questa sensazione di malinconia. 

Però effettivamente se ho vissuto tanti bei momenti nella mia vita, questo cambiamento che sta per avvenire non è detto che sia per forza negativo. 

Penso che spesso ci capita di vivere la nostra vita concentrati su quello che è stato invece di protenderci verso quello che abbiamo davanti a noi. 

E’ come se guidando la macchina in montagna guardassimo tutto il tempo nel piccolo specchietto retrovisore per osservare le montagne invece di godere lo spettacolare panorama che possiamo ammirare attraverso il parabrezza che abbiamo davanti a noi. 

Dio ci ricorda nella Sua Parola tramite il profeta Isaia nel capitolo 43: “Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche: ecco io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare; non la riconoscete? Sì io aprirò una strada nel deserto!”

Dio vuole fare cose grandi nella mia e nella tua vita, vuole cambiarla, vuole guidarci verso una crescita in Lui e allora non continuiamo a guardare indietro su chi eravamo nel passato ma guardiamo avanti e protendiamoci verso le cose meravigliose che potremo affrontare camminando insieme a Lui, giorno dopo giorno. 

Quindi ora cambio musica sul display, metto da parte le vecchie foto (che restano comunque ricordi preziosi ed indelebili che mi hanno formato) e sono pronta ad affrontare questa nuova settimana ammirando lo spettacolo della vita dal grande parabrezza che ho davanti a me. 

Commenti

Post più popolari