Sono due giorni che giochiamo fuori in giardino e ancora non riusciamo a crederci completamente....la bella stagione è arrivata!
E allora eccovi un gioco ideale per fare tanto movimento unendo un po' di regole e tanto divertimento: l'uomo di ghiaccio!
Se capita che domando ai bambini durante l'ora di psicomotricità cosa vorrebbero fare, la risposta in genere è proprio questo gioco.
Età: dai 4 anni in poi
Materiale:
- qualcosa per contraddistinguere l'uomo di ghiaccio, tipo una vecchia maglietta bianca, ma basta anche un foulard legato in vita.
- uno stereo (ma non è indispensabile, basta scandire i tempi a voce)
- uno spazio non troppo ampio, altrimenti chi prende si scoraggia.
Le regole del gioco:
- Uno o due bambini (dipende da quanto è grande il gruppo) vengono scelti come uomo di ghiaccio e indossano la maglietta bianca.
- Quando la musica parte gli altri bambini devono scappare per non farsi prendere.
- L'uomo di ghiaccio deve cercare di toccare più bambini possibile.
- Chi viene toccato dall'uomo di ghiaccio resta immobile con le braccia e le gambe divaricate, perché il super-potere dell'uomo di ghiaccio è appunto di ghiacciare le persone.
- Per venir liberati un altro bambino deve passare sotto alle gambe del bambino ghiacciato, il quale sarà di nuovo in grado di correre e scappare.
- Mentre un bambino passa sotto alle gambe di un altro per liberarlo non può essere preso dall'uomo di ghiaccio.
- Ogni tanto si spegne la musica e tocca ad un altro bambino il ruolo di uomo di ghiaccio.
Il divertimento è assicurato!
_____________________________
Seguimi anche su facebook!
Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!