Arriviamo alla terza e ultima attività di manualità fine da proporre ai bambini dai 2 ai 6 anni: le mollette da bucato!
Capire il meccanismo, calibrare la forza, tenere con l'altra mano la stoffa, coordinare i movimenti tra le due mani, sono tutte cose implicite nell'uso di questo oggetto di uso quotidiano (quotidiano solo per noi mamme in realtà, ahimè!).
piccoli |
Con il gruppo dei medi (4 anni) dopo averli fatti sperimentare le mollette creandosi delle piccole gonnelline, l'attività è stata un po' più strutturata: ho dato ad ognuno un tovagliolo di stoffa e ho steso un filo tra due panchine. Abbiamo cantato e mimato insieme "La bella lavanderina" e poi ognuno è andato a stendere il proprio tovagliolo sul filo.
In questo caso c'era una variabile in più da controllare: il tovagliolo che da solo non resta fermo (come invece i propri vestiti per i piccoli) e che bisogna mettere dritto e senza piegature sul filo.
medi |
Il gioco l'abbiamo chiamato "Gioco degli alberi" (titolo adattabile alla stagione in corso!), necessita di un buon numero di mollette,io ne avevo circa 80 per un gruppo di 18 bambini, e funziona così:
- si dividono in due squadre i bambini,
- di ogni squadra si sceglie un bambino che sarà l'albero,
- gli "alberi" vanno a posizionarsi dalla parte opposta della stanza rispetto agli altri bambini,
- in mezzo alle due squadre si fa un mucchio di tutte le mollette,
- al via le due squadre devono attaccare le foglie (mollette) all'albero della propria squadra,
- ogni bambino può prendere solo una molletta per volta, poi corre all'albero e l'attacca e quindi torna indietro a prendere la prossima molletta,
- quando sono finite le mollette termina il gioco e si conta quale albero ha più foglie.
Questo gioco l'abbiamo ampiamente sfruttato anche alle feste di compleanno a casa, dosando la quantità di mollette in base a quanti bambini c'erano. Come punto favorevole ha il fatto che tutti i bambini sono coinvolti contemporaneamente, che si può fare anche in spazi ristretti, che unisce divertimento e movimento (sia fine che globale).
__________________________________
Quest'attività è presa dal mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!