Vi presento il mio libro!!!


All'inizio della quarantena il Pastore della nostra chiesa ci ha incoraggiato a vedere questo tempo chiusi in casa come un'opportunità e non come una tragedia, ho preso le sue parole sul serio e ho ripreso in mano alcuni dei miei progetti che avevo in stand-by da un bel po'. 
Il primo è stato trasformare il mio lavoro con i bambini della chiesa in un lavoro online (in collaborazione con i miei amici Puppets Agape), il secondo è stato di ricominciare a scrivere qui sul blog e sui social (Instagram e facebook), il terzo....rullo di tamburi...è stato di revisionare il mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" e di pubblicarlo online con KDP Amazon. 



Il progetto di questo libro è iniziato poco dopo la nascita di Elia e ha preso forma durante i suoi primi due anni di vita, quando Franci per incoraggiarmi mi ha regalato un computer. Mentre le ragazze erano a scuola ed Elia faceva il suo sonnellino di metà mattina io ero ligia davanti al PC a scrivere capitolo dopo capitolo. 
Nell'anno successivo insieme a Franci e ai bambini abbiamo documentato ogni attività con delle foto esplicative e poi ho spedito il manoscritto ad alcune (poche) case editrici. 

La pubblicazione per vari motivi poi non è mai andata in porto e con l'inizio dell'attività come Tagesmutter non ho più avuto tempo per stargli dietro, il libro è rimasto a dormire in una cartella sul computer e io ho fatto finta di dimenticarlo. 

In realtà è rimasto come una piccola spina nel fianco e ad ogni nuovo Capodanno mi ripromettevo tra i propositi di riprenderlo in mano e di seguirne finalmente la pubblicazione...ma come accade per tanti propositi che facciamo, è rimasto solo un buon proposito per tutti questi anni. 

Poi la quarantena: ogni giorno dopo pranzo i bambini hanno due ore di schermi per loro e io in quel tempo ho sistemato tante di quelle cose accumulate negli anni fino a non avere più scuse per non riprendere in mano anche il mio caro libro. 

L'ho riletto, ho aggiunto alcuni capitoli, ho rifatto delle foto che non mi soddisfacevano e infine, una notte, mentre tutti dormivano, mi sono alzata e l'ho pubblicato. 

Come scrivo nella descrizione del libro su Amazon, il libro si rivolge ai genitori che tanto spesso si sentono inadeguati nello svolgere attività educative con i propri figli, le attività e gli spunti che presento sono pensate per bambini tra i 2 e i 6 anni. 
Un problema che come genitori spesso abbiamo è che le età dei nostri figli è varia, quindi ho cercato di mettere in ogni capitolo anche dei consigli su come complicare o facilitare il gioco per poterlo svolgere anche con bambini di età diverse. 



Per chi legge il blog da anni sicuramente ritroverà varie attività di cui ho già scritto e anche chi ha avuto i propri figli a scuola con me forse potrà riconoscere alcuni dei giochi fatti insieme: il libro infatti non nasce da un giorno all'altro, ma da una lunga esperienza personale con i miei figli e con i miei allievi. 

Ora per i prossimi tre giorni (17,18,19 Aprile) il libro sarà scaricabile gratuitamente sul sito di Amazon (o cliccando su una delle foto di questo post!) e in seguito sarà acquistabile ad un prezzo piccolo piccolo sempre sullo stesso link! Mi farebbe piacere se tanti di voi potessero leggerlo e farne una recensione, potrei così capire cosa migliorare in futuro e se è un genere di libro che può interessare!


Anche se non possiedi un e-reader puoi scaricare il libro e leggerlo comodamente sul tuo computer o addirittura sullo smartphone, ad esempio a questo link trovi l'app gratuita Kindle, io l'ho scaricata e ora sfoglio comodamente il mio libro sul PC. 
In ogni caso prossimamente sarà disponibile su Amazon anche la versione cartacea del libro, ma riguardo a questo vi aggiornerò con un altro post perché non ho informazioni sufficienti al momento.