Due ricette con i fiori


Appena i prati cominciano a riempirsi di margheritine e violette le mie mani prudono e non riescono a trattenersi...qualche fiore viene raccolto per metterlo sulla tavola, qualche altro nella pressa per venir seccato e qualcuno addirittura viene mangiato. 

Quest'anno abbiamo sperimentato due nuove "ricette", lo metto tra virgolette perché in realtà non sono proprio ricette ma più che altro esperimenti in cucina. 

Il primo è stato fatto in uno dei nostri sabati mattina in cui, a riposo dalla scuola, ci dedichiamo a qualche attività insieme, e si tratta di caramelle con i fiori.
 

E' bastato seccare i fiori per qualche giorno, adagiarli a faccia in giù in uno stampino di silicone, 


coprirli con qualche caramella trasparente (le nostre erano alla menta) e poi metterli nel forno a microonde per qualche minuto. 


Il risultato non è stato del tutto soddisfacente perché alcuni fiori sono risaliti in superfice e quindi si sono un po' cotti (lo si vede nella foto dall'alone giallo che hanno rilasciato!). Proverò ancora utilizzando il forno tradizionale invece del microonde e magari caramelle al limone, condividete sulla pagina facebook di Alta priorità i vostri esperimenti per confrontarci! 


...ma Elia e Lily hanno detto che erano buonissime lo stesso, alla menta con un retrogusto di miele e fiori. 


La seconda ricetta è stata ancora più semplice: abbiamo messo le corolle dei fiori lavati negli stampini dei ghiaccioli e poi li abbiamo riempiti d'acqua e messi in freezer. 


E' stata una bella sorpresa per i bambini, quando sono arrivati a casa da scuola accaldati e sudati! Le violette rilasciano anche un delicato profumo mentre si beve, le margheritine sono più che altro decorative. 


 __________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!