10 idee per San Valentino...da fare con i bambini

E' sempre bello far sentire speciali le persone che amiamo, San Valentino è un'occasione in più per farlo. 
Nei giorni scorsi vi ho mostrato il "Biglietto gratta e vinci" che trovo un'idea veramente simpatica per regalare un pomeriggio o una serata speciale a qualcuno. 

Oggi vi mostro una raccolta di attività pratiche fatte negli ultimi anni insieme ai bambini per aiutarli a dire "Ti voglio bene" agli amichetti, alle maestre e in famiglia. Chissà che qualcuno di voi non venga ispirato a realizzare qualcuno di questi progetti nel prossimo weekend?


Bigliettini a cuore con le sagome. Clicca qui per il tutorial


I bigliettini a forma di cuore-emoji. Di questo non c'è un tutorial, ma è talmente intuitivo che basta guardare la foto per capire come fare. 
Elia ha disegnato la forma di un cuore su un cartoncino piegato a metà, l'ha ritagliato e infine con i pennarelli e l'aiuto delle sorelle ha disegnato sopra l'emoji scelta e all'interno il suo messaggio. 😍😘😻


Un centrotavola con roselline di carta colorata che galleggiano in una ciotola. (Qui la spiegazione). 


Una colazione di San Valentino preparata dai bambini con fette di pane in cassetta ritagliate a forma di cuore (utilizzando gli stampini dei biscotti) e ricoperte di cioccolato spalmabile e codette colorate. 


Ancora biglietti, stavolta con un cuore che si apre a ventaglio! Qui il tutorial. 


Ghirlande fatte con tanti cuori colorati: basta ritagliare strisce di carta di circa 10 cm x 1 cm, piegarle a metà e spillare le estremità ripiegate verso l'interno per dare la forma del cuore. 


Simpatici animaletti di cartoncino che tengono tra le mani un cioccolatino da regalare agli amichetti. 


Saponette modellabili a forma di cuore da mettere in un sacchettino o un barattolino di vetro. (Qui la spiegazione per realizzarle)


Per i bambini più grandi (preadolescenti) dei centrotavola luminosi fatti bucando con chiodo e martello una lattina vuota seguendo la sagoma di un cuore. All'interno mettiamo una candela e subito si crea un'atmosfera accogliente. 


Semplici biscotti di pastafrolla da fare tutti insieme per riempire la casa di calore e profumo e da regalare a chi vogliamo bene. 



______________________________
Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon! 


Seguimi anche su facebook!