Stelle di Natale per i vetri


Settimana scorsa abbiamo avuto in visita mia mamma (detta Oma) che ci ha portato della bellissima carta trasparente, simile alla carta velina ma più resistente, e ci ha insegnato a fare delle stelle di Natale da appendere al vetro. 

La polemica subito scattata è che a noi non sembrano molto delle stelle, se non più delle magnifiche Dalie...ma fiori o stelle non importa, in entrambi i casi danno colore e rallegrano la grigia stagione! Ecco il tutorial:




Procuratevi: matita, righello, una tazza di tè fumante, dei biscotti, colla stick, forbici e naturalmente carta trasparente colorata, se non la trovate con facilità potete provare con la carta velina, le stelle vengono lo stesso, è solo un po' più difficile da maneggiare. Un'altra alternativa potrebbe essere la carta da forno, la consistenza della carta che ho io è proprio quella, e vi verranno delle stelle bianche tipo fiocchi di neve. 



Ritagliate 16 rettangoli della stessa misura. Potete decidere voi le misure dei rettangoli, la nostra stella arancione ad esempio aveva i rettangoli  delle misure 2 x 10 cm, ma era un po' difficile per i bambini da piegare perchè troppo piccola. La stella gialla era 4 x 18 cm ed è stato molto più semplice il lavoro. 



Nel frattempo mangiate qualche biscotto e bevete il tè per recuperare le energie perse fin qua :-)))



Quando sono pronti i 16 rettangoli procedete con le 3 piegature:
  1. piegate a metà nel senso della lunghezza il rettangolo,
  2. piegate verso la metà i 4 angoli del rettangolo,
  3. piegate una seconda volta verso la metà i 4 angoli. 

Dopo aver piegato tutti i 16 rettangoli, dovete incollarli uno all'altro come mostrato nella foto...a parole non so come dirlo :-) 


Pronte le vostre stelle/dalie di Natale!



 __________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale! 



Commenti

  1. woooow..
    io non ho molta pazienza per farle però sono stupende!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Un po' di pazienza ci vuole...ma i pomeriggi chiusi in casa cominciano ad essere parecchi in questa stagione, no?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari