Piñata Smash Cake



Vi spiego come fare una Piñata-Smash-Cake, torta che divertirà sia un bambino di 3 anni che un gruppo di teenager! 
Per la festa dei 13 anni di Lily non sapevo proprio che torta fare perché lei non ama la panna né le creme...poi per caso su un sito australiano mi sono imbattuta in questa torta e non ho avuto dubbi: era la sua!

Il concetto è una torta che viene spaccata dal festeggiato e dalla quale esca una sorpresa, come in una vera piñata. Nel nostro caso è uscito un mare di smarties e m&m's, ma si possono mettere dentro anche dei giochini o caramelle o soldi di cioccolato. 


Il primo passo è creare il coperchio di cioccolata

Nei tutorial che ho visto consigliano di usare le scodelle di acciaio come questa in foto, di metterle in freezer per un po' e poi di cospargerle con un po' di olio prima di riempirle con la cioccolata. 


Io ho provato ma non sono riuscita a togliere poi la cioccolata dalla scodella e ho dovuto risciogliere tutto il cioccolato per ricominciare da capo. La seconda volta ho usato una forma di silicone ed è stato molto più semplice! 


Ho sciolto a bagnomaria circa 3 etti di cioccolato fondente e poi ho cominciato a riempire il mio stampo: inizialmente ho versato una parte di cioccolata nello stampo e ho ricoperto tutto il fondo. Poi con una spatola ho ricoperto i lati. 
A questo punto ho messo lo stampo in freezer per qualche minuto
Quando la cioccolata era dura ho tirato fuori il mio stampo e con pazienza ho ricoperto i lati con un altro strato di cioccolato sciolto (che nel frattempo si era un po' raffreddato e quindi è stato più semplice farlo aderire). 
Ho messo nuovamente lo stampo in freezer e dopo qualche minuto ho passato un terzo strato di cioccolata sui bordi del cuore. Quando ero soddisfatta dello spessore di cioccolata ho rimesso tutto in freezer per qualche ora e poi ho tolto con delicatezza lo stampo di silicone.


Quindi mi sono armata di cioccolato spalmabile e ho decorato il mio cuore con degli smarties e una X bianca di pasta di zucchero. L'ho conservato in freezer avvolto in pellicola trasparente per due giorni (perché mi piace lavorare d'anticipo), l'ho trasferito in frigo la mattina del compleanno. 


Il giorno della festa ho preparato un plumcake al cioccolato nello stesso stampo di silicone per avere la torta della stessa misura del cuore di cioccolato, una volta raffreddato ho ritagliato un buco a forma di cuore e l'ho riempito di cioccolatini colorati, cercando di abbondare formando una piccola montagnola (c'erano m&m's che volavano per tutta la cucina...) e poi ho posato sopra il mio coperchio di cioccolato. 

Dato che c'era molto caldo ho lasciato in frigo fino all'ultimo per paura che la cioccolata diventasse morbida e non si spaccasse. 


Poi il momento tanto atteso: ho dato a Lily un martello coperto di carta stagnola e dopo il "Tanti Auguri a te!" le ho detto di spaccare la sua torta! Che facce che hanno fatto i bambini...poi hanno capito ed è stato uno spasso.
 

Dopo le prime martellate di Lily ovviamente anche gli altri hanno voluto spaccare quello che era rimasto del coperchio di cioccolata tra urla e risate e poi manciate di cioccolatini a tutti e infine anche il semplice plumcake è stato gradito!



NOTE: 
- Consiglio di lasciar raffreddare un pochino la cioccolata dopo averla sciolta, così sarà più semplice rivestire lo stampo. 
- Se fate la torta d'inverno non servirà metterla nel freezer ma basterà il frigo. 
- Questa torta si può fare con qualsiasi forma, ottimale sarebbe una cupola per poter mettere sotto tante sorprese!
- Si può fare anche solo la parte di cioccolato senza plumcake sotto, basterà riempire la parte di cioccolata con le sorprese e poi coprirla con un piatto sul quale rovesciarlo: l'effetto sarà lo stesso!
- Alcuni consigliano di usare un palloncino gonfiato posato su un bicchiere per fare la calotta di cioccolata tonda ma io non mi sono fidata per due motivi: primo, se il palloncino fosse scoppiato per il calore della cioccolata avrei avuto un disastro in cucina e secondo, non so se le sostanze che i palloncini possono rilasciare nella cioccolata siano tanto sane...magari in futuro tenteremo per avere una torta piñata più grande coprendo il palloncino con la pellicola! 
- Se volete la ricetta del plumcake chiedete nei commenti o su facebook e ve la scrivo!


_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!