Stelle di Natale per i vetri


Settimana scorsa abbiamo avuto in visita mia mamma (detta Oma) che ci ha portato della bellissima carta trasparente, simile alla carta velina ma più resistente, e ci ha insegnato a fare delle stelle di Natale da appendere al vetro. 

La polemica subito scattata è che a noi non sembrano molto delle stelle, se non più delle magnifiche Dalie...ma fiori o stelle non importa, in entrambi i casi danno colore e rallegrano la grigia stagione! Ecco il tutorial:




Procuratevi: matita, righello, una tazza di tè fumante, dei biscotti, colla stick, forbici e naturalmente carta trasparente colorata, se non la trovate con facilità potete provare con la carta velina, le stelle vengono lo stesso, è solo un po' più difficile da maneggiare. Un'altra alternativa potrebbe essere la carta da forno, la consistenza della carta che ho io è proprio quella, e vi verranno delle stelle bianche tipo fiocchi di neve. 



Ritagliate 16 rettangoli della stessa misura. Potete decidere voi le misure dei rettangoli, la nostra stella arancione ad esempio aveva i rettangoli  delle misure 2 x 10 cm, ma era un po' difficile per i bambini da piegare perchè troppo piccola. La stella gialla era 4 x 18 cm ed è stato molto più semplice il lavoro. 



Nel frattempo mangiate qualche biscotto e bevete il tè per recuperare le energie perse fin qua :-)))



Quando sono pronti i 16 rettangoli procedete con le 3 piegature:
  1. piegate a metà nel senso della lunghezza il rettangolo,
  2. piegate verso la metà i 4 angoli del rettangolo,
  3. piegate una seconda volta verso la metà i 4 angoli. 

Dopo aver piegato tutti i 16 rettangoli, dovete incollarli uno all'altro come mostrato nella foto...a parole non so come dirlo :-) 


Pronte le vostre stelle/dalie di Natale!



 __________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!