giovedì 9 aprile 2015

Tre lavori con le uova

C'è chi le colora solo a Pasqua, c'è chi lo fa tutto l'anno. Mia sorella ad esempio a volte compra le uova già sode e colorate al supermercato (in Germania) perchè così i bimbi le mangiano più volentieri. In ogni caso io e le bimbe abbiamo convenuto che le uova con i gusci colorati sono più buone, e visto che da un anno a questa parte ho trovato un contadino che non solo alleva galline libere e felici ma che addirittura sono di una specie che fanno solo uova con il guscio bianco, quest'anno abbiamo sperimentato, e sperimenteremo ancora, varie colorazioni dei gusci. 
Ecco le più semplici, da fare con le cose che si hanno sempre in casa. 



Il primo che abbiamo fatto
è talmente banale che non dovrei neanche scriverlo: abbiamo soffiato via l'interno delle uova per fare una frittata (praticando due fori alle estremità dell'uovo) e poi li abbiamo colorati con i pennarelli. Mettendo poi un filo si possono appendere all'albero di Pasqua. Se l'avessi avuta avrei dato anche una mano di vernice trasparente per renderli più duraturi. 



Il secondo metodo prevede invece le uova sode, appena tirate fuori dall'acqua bollente, e i colori a cera. 
Basta appoggiare il colore sul guscio caldo che esso si scioglie e scivola che è una meraviglia. I più piccoli possono semplicemente fare dei ghirigori di vari colori, i più grandi delle fantasie più elaborate. Serve l'aiuto di un adulto per girare ogni tanto l'uovo caldo per colorare bene tutti i lati. 



E per riprenderci dalla delusione che il nostro centrotavola di Pasqua non era venuto un granché, visto che il crescione era stato tutto mangiato dai bimbi e la lobelia è ancora agli inizi, ci riproviamo con questa simpatica attività vista su pinterest: la famiglia uovo!



I gusci sono stati riempiti di terra e semini, chissà se crescerà una folta chioma tra un po'? Vi aggiorneremo...

5 commenti:

  1. Ma che belle le uova bianche!!!! Da provare anche la famiglia uovo! :) anche a me piace tantissimo pinterest!

    RispondiElimina
  2. I fiori sono bellissimi! Quelli quali sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una varietà di tulipani! Ho tantissimi bulbi primaverili piantati in giardino, quando comincia la primavera ho sempre un mazzo di fiori freschi sulla tavola...è bellissimo il profumo che si sente la mattina entrando in cucina!

      Elimina
  3. Ciao! Ti ho inserita da poco nelle mie cerchie e il tuo blog mi piace molto. Leggo volentieri i tuoi racconti di vita quotidiana che potrebbero essere i miei (io vivo in Germania)! Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog. Mi permetto di segnalarti un lavoretto che abbiamo fatto di recente con i gusci delle uova colorate http://mammagioca.blogspot.it/2015/04/farfalla-mosaico.html : le mie bimbe si sono divertite molto a farla e magari potrebbe piacere anche alle tue!
    Continuerò a seguirti!
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie moltissime del tuo commento! Mi fa sempre piacere scoprire chi viene a legger il mio blog! Ora vado a leggermi il tuo post sulle uova! Ciao, Lena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...