lunedì 20 aprile 2015

Bulbi primaverili

Parlando con un'amica qualche giorno fa ho notato che quest'anno non è mai mancato un mazzo di fiori nella mia cucina da inizio marzo, tutti raccolti nel mio minuscolo giardino. 



I primi sono stati gli opulenti e profumati Giacinti, 





seguiti a ruota dai Narcisi. 



Poi sono comparsi i tulipani che mi hanno accompagnato per parecchie settimane, 



intervallati anche da qualche rametto di pesco. 



Ora è la volta dei maestosi Iris, che a Roma vedevo alla stregua delle erbacce perchè crescevano lungo il tragitto del Trenino Pantano-Termini, e che ora ho rivalutato. 



Già qualche timido e profumatissimo mughetto è spuntato (incredibile il profumo entrando la mattina in cucina!!!) e continuerà ancora per qualche settimana, per poi lasciare il posto al...



...giglio arancione, che ho trapiantato dalla casa in montagna. 

Poi sarà completata la fioritura dei bulbi primaverili e in teoria cominceranno le fioriture estive...bulbi da piantare adesso sono, ad esempio, le Dalie con le sue numerose varietà o gli eleganti Gladioli, varietà che ho piantato negli anni passati insieme a numerosi altri fiori da seme. 

Tutto sommato però, fioriture estive quest'anno ne avrò ben poche perchè non sono ancora riuscita a costruirmi uno Spaventa-Elia che, imperterrito, continua a strappare ogni germoglio che spunta...


Gradite un pezzetto di mela panata nella terra?

4 commenti:

  1. Ecco!!! Questo post fa proprio al caso mio! Domani prenderò le dalie e qualche Fiore stagionale! Ho notato che i fiori e gli alberi in Fiore mi riempiono di gioia e allegria! Nel mio giardinetto davanti abbiamo piantato il prato che sta spuntando e attendo con ansia la fioritura delle ortensie!!! I miei fiori preferiti insieme ai tulipani! Quali sono i fiori da seme???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiori da seme sono tutti quelli che vedi in vendita nei dispenser al supermercato in piccole bustine ;-) Tipo al Lidl ne hanno molti! Noi abbiamo piantato Nastuzi, girasoli, convolvoli, lobelia, e un altro fiorellino da bordura viola di cui non mi viene il nome ora! Se sei poco ferrata con semini però nulla vieta di ricorrere alle piantine che vendono dal vivaio, costano un pochino di più ma sei sicura di avere dei fiori (con i semi non è così semplice!). Belle le ortensie...per me una nota dolente in realtà però: tutte quelle che ho piantato mi sono sempre morte...

      Elimina
  2. Anch'io in questi giorni mi preparo ad acquistare i fiori!!
    Li adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli piantati ora poi ci accompagnano per tutta l'estate :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...