mercoledì 17 dicembre 2014

Fiocchi di neve colorati


Ci sono notti in cui non si dorme perchè c'è un piccoletto che ti tiene sveglio, altre notti non si dorme perché qualche bambina ha fatto un incubo e viene a prenderti a calci nel lettone, e poi ci sono le notti delle liste. 
Chi ha visto il film "Ma come fa a fare tutto?"  sa di cosa parlo...le notti delle liste sono quelle in cui ad un certo punto della notte
sei sveglia e cominci a stilare mentalmente delle liste di ciò che devi fare nella prossima giornata, nella prossima settimana, nel prossimo mese. Quando mi succede continuo a ripensare ossessivamente e queste cose fino a che non prendo il cellulare e me le appunto, solo così poi il mio cervello si mette tranquillo, sicuro che il giorno dopo non dimenticherò niente della fatidica lista, perchè "scripta manent". 

Proprio così mi è successo qualche notte fa, complice forse anche il raffreddore che mi impediva di rilassarmi, solo che invece di cose importanti è stato un lavoretto che si è materializzato nella mia testa, in tutti i dettagli...e così la mattina successiva ho avuto l'impulso irrefrenabile di realizzarlo. 

Tutto questo preambolo per presentarvi i "Fiocchi di neve colorati", splendida decorazione invernale, per chi come me è abbastanza insofferente ai colori Natalizi e non vede l'ora che ritorni la Primavera in tutta la sua gaiezza multicolore. 

Ecco come realizzarli (tutorial a prova di imbranati, non avete scuse per non farne almeno uno!). 
Il materiale è :
- cartoncino bianco,
- foglio di carta bianco,
- carta velina colorata, 
- colla e forbici,
- perforatrice,
- filo per appendere, 
- contenitori circolari per fare la sagoma. 


Ricavate due sagome uguali come quelle mostrate in foto aiutandovi con due contenitori o piattini. Dopo aver disegnato i cerchi, tracciate una specie di gobba in alto, che servirà dopo per praticare il foro e appendere la decorazione. 



Incollate un pezzo di carta velina tra le due sagome. Ritagliate la carta velina in eccesso. 



Con la perforatrice praticate un buco in alto. 



Ritagliate un cerchio di carta della stessa misura del cerchio interno della sagoma precedente. 



Piegate il cerchio di carta come illustrato dalla foto per ricavarne un fiocco di neve. 



Incollate il fiocco di neve sulla carta velina e annodate il filo al foro. 



Finito! Vi è piaciuto?

PS: sto continuando con i buoni propositi: questa settimana il mio è di parlare di più in tedesco con i bambini (con BB diventa sempre più difficile). 

2 commenti:

  1. Sono meravigliose e credo di essere ancora in tempo per provare a riprodurle. Da venerdì iniziano ufficialmente le vacanze e ci sarà taaanto tempo da passare a casa. Ciao e buon natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...si dormirà di più, ma le giornate saranno dure da far passare! Ciao, Lena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...