mercoledì 23 aprile 2014

Bebè, ma quanto mi costi?!?!

Leggevo oggi su La Repubblica.it quanto costi un neonato...tra pannolini, latte, carrozzine, accessori vari, il costo complessivo per mantenere un bambino nei suoi primi 12 mesi raggiunge cifre da capogiro e varia da un minimo di 6.766,90 euro ad un massimo di 14.427,73 euro.
Ma qui voglio dirvi che si può fare anche diversamente: Elia ha ora tre mesi, e credo che non abbiamo speso per lui più di 30 euro da quando è nato. 

Infatti ancora una volta devo ringraziare Dio di come ci provveda di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il bebè e con grande abbondanza, senza che noi ci dobbiamo minimamente preoccupare: non ho acquistato neanche un capo d'abbigliamento per Elia, tutto ciò che indossa lo ha ricevuto in regalo per la nascita o di seconda mano da amici con figli più grandi. 
Da quando è nato ho acquistato un solo pacco di pannolini, per il resto uso i pannolini lavabili, anch'essi ricevuti in regalo di terza mano e ancora perfettamente assorbenti. 
Carrozzina, culletta, seggiolone, passeggini: tutto ricevuto, prestato, recuperato. 
Latte: tutto materno, con gran risparmio di latte artificiale, biberon, sterilizzatori e compagnia bella. 
Perfino sui prodotti per la cura del corpo non ho avuto grandi pretese, ma uso una semplice saponetta di sapone-non-sapone del supermercato e dell'olio d'oliva per il viso. 


Mi sento male al pensiero di non aver speso dei soldi per mio figlio? Di non avergli dato qualcosa di "nuovo"? Mi vergogno ad accettare cose di seconda mano? 
La risposta è no. 
Durante la gravidanza ho comprato un po' di stoffa, ricordate? Con tanta pazienza ho cucito copertine e bavaglini, in ogni cucitura ho racchiuso un pensiero d'amore per il figlio che stava arrivando: conta questo di meno di un vestitino comprato?
Ogni giorno lavo i pannolini sporchi del mio bebè, è un lavoro ingrato ma lo faccio con gioia per lui, vale questo meno di pannolini acquistati a caro prezzo?
Ogni mattina passo l'olio d'oliva sulla pelle di Elia, che è perfetta, liscia, candida, e riempio di baci quei rotolini che crescono a vista d'occhio sul suo corpo e godo delle sue risatine che profumano di latte...e penso a quanto sono fortunata: che figlio meraviglioso che ho e com'è bello passare per la vita senza essere tanto complicati, senza avere pretese del superfluo, senza crearsi problemi che in realtà non esistono, che fortunata che sono ad avere amici e parenti che spontaneamente condividono con me ciò che hanno in più, che fortunata che sono ad avere latte in abbondanza per sfamare il mio piccolino...per tutto ciò posso solo dire: grazie Gesù per come ci benedici oltre le nostre aspettative!

15 commenti:

  1. Se stai a guardare tutto quello che ti propinano ci lasci l'anima nei negozi per i bambini! Anch'ìo ho cercato di spendere il meno possibile, comperando solo quello di cui avevo realmente bisogno ( il latte in polvere per esempio!) e poi ho rimesso tutto nel circolo del riuso, restituendo ciò che mi era stato prestato e regalando il resto. Tutti apprezzano e l'ambiente ringrazia. Ciao ciao! Claudia.
    (La kinder fetta al latte dopo ore in frigo non era poi male, pappata tutta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche tu sei una mamma...piano piano comincio anch'io a scoprire qualcosa su di te! ;-)

      Elimina
    2. Mamma quarantacinquenne di Anna e Letizia (3 e prima elementare). Non faccio nemmeno la centesima parte delle cose che fai tu con tanto entusiasmo, mi piace come fai la mamma e quindi leggerti. In questi giorni sono a casa dal lavoro ed ho anche più tempo per farlo. interessante la tua sezione "psicomotricità". Brava Lena!!

      Elimina
    3. p.s. 3 sta per terza! Buona giornata!

      Elimina
    4. Grazie per i complimenti ...non del tutto meritati però! Calcola che sul blog scrivi per lo più delle cose belle che ti accadono (e tralasci i fallimenti) inoltre ho la fortuna di essere mamma a tempo pieno per ora e di non lavorare, e ciò vuol dire tanto a livello di stress e di gestione del tempo.
      Lena
      PS: Quindi abbiamo entrambe una Letizia in prima elementare :-)

      Elimina
  2. Brava Lena, il tuo bambino ha già tutto quello che gli occorre: TU!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ho tutto quello che occorre a me: un Dio che posso ritenere mio padre, un marito che mi ama e tre figli meravigliosi! :-)

      Elimina
  3. Che meraviglioso post pieno di dolcezza!

    Tranquilla che io per Edoardo ho comprato pochissimi vestitini. Ho la fortuna di avere tre cugine che mi hanno passato sacchi e sacchi di roba (in senso letterale).

    Ho acquistato dei body, o calzini perchè magari non avevo la misura giusta in quel periodo, ma per il resto tutto di seconda o terza mano!
    E poi ha ricevuto un sacco di cose da vestire nuove in regalo che davvero su quel fronte io non mi sono mai preoccupata.

    Ho avuto fin troppo (passeggini, seggioloni, giocattoli)

    Edoardo ha dormito nella culla di legno che era del suo papà. Fatta a mano da uno zio del papà.
    Che era stata prestata più e più volte e quindi ha ospitato un sacco di bimbi prima di lui.

    E ne sono molto felice!

    PS: Grazie per esserci nel mio Giveaway!
    Mi fa molto piacere :D In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Lena

      Elimina
  4. Grazie Lena per le cose meravigliose che dici e condividi con chi ti legge. Mi hai fatto commuovere, perché dimentico spesso di ringraziare il Signore io!
    Un abbraccio e un bacio al tuo splendido Elia e anche alle altre due bimbe!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! Meglio non dare mai niente per scontato e ringraziare Dio per ogni dono piccolo o grande che sia! Lena

      Elimina
  5. Che post bellissimo Lena! Anche io per Mia tutto recuperato o che avevo conservato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In genere dal secondo figlio in poi è più facile recuperare ciò che serve, anche perchè con l'esperienza del primo figlio vediamo quante cose in realtà non servono proprio!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...