Bastone della pioggia



Di pioggia oggi da noi ne è venuta giù a catinelle....le nostre fragole ringraziano, noi chiusi in casa un po' meno. 
A proposito di pioggia comunque vi faccio vedere il lavoretto dell'ultimo weekend: un bastone della pioggia! (strumento musicale a scuotimento, originario del centro America e originariamente fatto con un ramo di cactus essiccato, che ripropone appunto il rumore della pioggia) 

Questo lavoretto l'ho scelto appositamente per BB che ha la passione degli strumenti musicali. Ad ogni proposta di attività sportiva lei mi risponde sempre con rimprovero:  "Ma mamma, lo sai che io voglio fare la musicista!", e penso che tra un po' dovremo cominciare a guardarci in giro per trovare qualche buona scuola di musica. 
L'idea iniziale l'ho trovata qui, ma poi anche qualche video su youtube mi ha aiutata nell'ideazione. 

Ed ecco come abbiamo fatto:



Con un taglierino ho praticato dei tagli tutto intorno ad un tubo di cartone piuttosto spesso (tipo quelli della pellicola o della carta stagnola). 
Le bimbe hanno inserito nei tagli dei ferma campioni. Abbiamo provato anche ad infilare degli stuzzicadenti ma era troppo complicato e abbiamo desistito. 
Poi abbiamo unito insieme i due tubi con il nastro adesivo, per farne un unico lungo bastone. Abbiamo poi chiuso una delle due estremità con carta stagnola e nastro adesivo. 



In una ciotolina abbiamo mischiato vari cereali e legumi (farro, riso, mais, lenticchie...) e, aiutandoci con un imbuto di carta, abbiamo versato i semini nel tubo. Abbiamo poi chiuso anche l'altra estremità con stagnola e nastro adesivo. 



Quindi, dopo qualche prova per accertarci che lo strumento funzionasse e la quantità di semi messa fosse sufficiente, abbiamo ricoperto il bastone di carta stagnola e poi con colla vinilica e carta velina lo abbiamo decorato .
Alla fine un tocco un po' femminile con qualche fiorellino non poteva mancare e il nostro bastone della pioggia era pronto. 

__________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!