La lezione delle carote

Indovinate quale film ci ha fatto piangere dal ridere questa settimana?
La tradizione del bigliettino nella scatolina della merenda continua (ormai potrei scrivere un libro su "Bigliettini veloci e carini per il buon umore a scuola"), e visto che i pianti mattutini sono ricominciati mi sa che dovrò continuare ancora per un bel po'. 

Comunque oggi a Lily è servito proprio un biglietto affettuoso della mamma a scuola perché al momento della merenda tutti hanno riso di lei. 

Me lo ha raccontato con le lacrime agli occhi durante il pranzo, e per esperienza so quanto i bambini in gruppo possano essere spietati. 
Il motivo scatenante è stato che insieme alla solita merenda le ho messo anche una scatolina con delle carote crude tagliate a bastoncini....le verdure crude fanno bene, non sporcano e a lei piacciono. 

Abbiamo ragionato su quanto era successo e alle possibili risposte sarcastiche che avrebbe potuto dare ai suoi compagni per difendersi, inoltre le ho promesso che non le avrei più messo verdure nella merenda senza chiedere il suo consenso prima. 

Nel corso del pomeriggio la nostra riflessione è diventata però più profonda e siamo arrivati alla conclusione che forse è stato un bene che oggi lei fosse stata derisa dai suoi compagni per imparare una lezione importante: se un giorno i suoi compagni di classe rideranno di qualcun'altro lei non si unirà al coro di risate ma lo difenderà, e se a qualche compagno mai succederà qualcosa di imbarazzante lei non lo prenderà in giro davanti a tutti. 

Durante la preghiera prima di cena Lily ha addirittura ringraziato Dio che oggi ha potuto imparare questa lezione così importante...e ammetto che mi sono sentita molto orgogliosa della mia bambina! E il pensiero che di prese in giro e situazioni difficili ne dovrà affrontare ancora parecchie nella vita, stasera mi preoccupa un po' di meno perché so che lo farà con la giusta grinta e volgendo gli occhi verso l'alto.