Pigiama Party dei piccoli

Un'altra settimana è volata, questa volta colpevoli della mia assenza dal computer sono stati non solo i miei progetti di cucito e gli impegni di mamma e moglie, ma anche le bellissime giornate autunnali che abbiamo sfruttato appieno godendoci il tepore in giardino e all'aria aperta. 

Il giorno più bello è stato sicuramente venerdì in cui io e Franci ci siamo concessi una passeggiatina in Vespa in centro a Verona come ai vecchi tempi e in cui le bimbe la sera hanno partecipato al loro primo Pigiama Party!




Certo, andare ad un Pigiama Party con ciuccio e pannolino non è molto ortodosso, ma visto che era al piano di sopra con i loro amichetti del cuore (sì, era un pigiama party promiscuo!) e la Mamma-Sara è un vero asso nell'intrattenimento dei pargoli, è stato un successone!

La serata è iniziata alle 18:00 e i 6 bambini hanno impastato insieme la pizza, ognuno ha potuto preparare la propria e poi l'hanno mangiata per terra su una coperta a mo' di pic-nic. 
Poi è stata la volta di tempere, pennelli e piatti di plastica che fungevano da tavolozza che hanno permesso ad ognuno di realizzare dei piccoli capolavori. 
A giudicare poi dal rumore che sentivamo noi al piano di sotto devono aver fatto anche dei giochi di movimento (giusto per stancare un po' la truppa agitata!) e dopo essersi preparati per la notte è stata la volta delle storie raccontate insieme stesi sui materassi in salotto....e Lily mi ha confessato con sguardo complice stamattina che quando i piccoli si sono addormentati, i più spavaldi si sono sussurrati ancora qualche storiella di fantasmi. 

Nel frattempo chi ha sofferto di più siamo stati noi due genitori patetici del piano di sotto...rimasti svegli fino a mezzanotte in attesa di un rumore sulle scale e di qualche bambina in lacrime che piena di nostalgia voleva dormire con mamma e papà...ma niente da fare! 
Eccoci dunque un primo assaggio della famigerata "Sindrome del nido vuoto" e da genitori maturi che siamo abbiamo preso due decisioni importanti: 1) le nostre figlie non andranno mai a qualsivoglia campo-scuola o in vacanza lontane da noi; 2) continueremo a fare un figlio ogni 4-5 anni, così per un bel po' non rimarremo da soli.
Scherzi a parte, in realtà una seratina noi due da soli è una manna dal cielo ogni tanto e poi se il distacco dai propri figli avviene in maniera così lenta e graduale, credo che riusciremo ad affrontarlo!