giovedì 2 maggio 2013

Marinare la carne

Alla grigliata di ieri ben due nuove ricette sono state approvate...



...il cheesecake alle fragole con il quale abbiamo festeggiato il papà e che a detta di BB sa di kinder fetta al latte gusto fragola ( ho seguito passo passo questa ricetta quindi è inutile riscriverla qui)...




....e le braciole di maiale marinate. 
Mettere a marinare la carne già la sera prima della grigliata la rende più morbida e molto più saporita. 
Informandoci in giro abbiamo scoperto che per una marinatura perfetta ci vuole una parte acida (vino, birra, yogurt, limone, aceto...), una parte grassa (olio, panna, burro...) e una parte aromatica (spezie, aglio...). La carne una volta marinata va poi riposta in frigo e necessita di almeno due ore per insaporirsi, meglio tutta una notte. 
Una cosa importante è che la marinatura non venga riutilizzata più volte perché la carne rilascia tossine e batteri, e quindi noi dopo l'abbiamo gettata via (con mio grande rammarico). 

Gli ingredienti che abbiamo utilizzato sono stati questi:
- spumante secco (ne ho un sacco di bottiglie che non riesco a smaltire!)
- un po' di olio d'oliva
- tante spezie del giardino: salvia, rosmarino, timo, maggiorana.
- cipolla e aglio tagliati a pezzetti

Una volta cotte le abbiamo condite con olio evo e sale e le abbiamo mangiate accompagnandole con melanzane grigliate, bruschette, insalatina verde e insalata di pomodorini. 



PS: non so da voi, ma qui sembra proprio che la bella stagione sia arrivata, e due signorine sono già pronte per dare il benvenuto all'estate!


4 commenti:

  1. Ciao Lena, complimenti per la cheesecake! :D Sono felice che ti sia piaciuta!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Non sarà venuta perfetta come la tua, ma era buonissima lo stesso! :-)

    RispondiElimina
  3. Wir freuen uns sehr, euch und die Kinder hier auf dem Blog regelmäßig sehen zu können. Ihr scheint echt viel Spaß zusammen zu haben. Der Beitrag mit dem Fleisch hat mir natürlich besonders gut gefallen! :)

    Lieben Gruß,
    der Bruder

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cì, danke fuer dein Komentar, freue mich immer von dir zu hoeren (bzw lesen!) Liebe gruesse von allen und gute besserung! Lena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...