Prepararsi alla prova costume

   
La mia memoria da qualche anno a questa parte è un po' andata, ma per fortuna ci pensano i miei rotolini sulla pancia a ricordarmi che questo è stato un luuuuuuungo inverno! 
(No, non ne ho tanti come BB in questa foto!)

L'anno scorso di questi tempi purtroppo non avevo prorio di questi problemi perchè ero nel bel mezzo di una crisi di sindrome di colon irritabile (un vero incubo!) ma grazie all'aiuto di Dio ne sono uscita

Quest'anno invece sto molto bene, e visto che è inutile lamentarsi di qualcosa che non ci va a genio (in questo caso i chili in più), ho preso il problema di petto e mi sono creata la mia propria strategia anti-rotolini!




Dato che non riesco a seguire con regolarità una dieta in cui si pesa tutto, ho fatto miei i principi base di ogni dieta:
  • Muoviti di più!
  • Mangia di meno!







Per il primo punto ho ripreso in mano i miei amatissimi bastoncini del nordic walking, attività che ho iniziato quando sono nate le bimbe e che mi si addice molto di più della corsa.
Su wikiedia leggiamo:
"Rispetto alla normale camminata, Nordic Walking (chiamato anche pole walking, o camminata con bastoni) comporta l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. Nordic Walking può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni."




Per ora sto riuscendo ad andare due volte a settimana a fare una camminata di un'ora, ma appena gli impegni lavorativi diminuiranno spero di riuscire ad aumentare a un giorno sì e uno no l'allenamento. 

Per il secondo punto mi sto regolando seguendo queste mie regole (alcune prese anche da dimagrire da campioni):

 
  • Colazione abbondante. 
  • No schifezze come fuori pasto, ma frutta o fetta biscottata o yogurt. 
  • Pranzo completo e saziante ma povero di grassi.
  • Per cena zuppa di verdure con galette di mais, verdure a volontà.
  • Mangiare lentamente assaporando ogni boccone
  • Bere spesso e tanto, specialmente prima di mangiare qualcosa fuori pasto. 
  • Non sentirmi fallita se sgarro, ma andare avanti lo stesso verso la meta fissata.  
 Lo so che non sono una novità queste regole, però a volte fa bene ricordarsele, ora sono solo curiosa di vedere se riuscirò ad arrivare alla famigerata prova costume in maniera decente!



Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma


Diario di una Creamamma