venerdì 1 marzo 2013

Giardinaggio con i bambini

E' il primo marzo, juppy! La febbre è via, il sole è caldo e allora il nostro pollice verde comincia a prudere e non resistiamo...dobbiamo cominciare a piantare semini!
L'anno scorso abbiamo festeggiato l'inizio di marzo con due progetti: un mini giardino di Hello Kitty coltivato a legumi, e un riccio costruito con un pezzo di calza di nylon ripiena di argilla espansa e con semini di crescione sopra che sono diventati poi gli aculei. 
Entrambe le cose hanno gratificato molto le bimbe, perché, oltre a costruirli insieme, erano loro poi i responsabili dell'innaffiatura...e vedeste che giungla è diventato il giardinetto di Hello Kitty, tanto che poi abbiamo trapiantato una parte delle piantine in giardino e abbiamo fatto un mini raccolto di fagioli e lenticchie! (...e anche il crescione ce lo siamo mangiato nell'insalata!)



Quest'anno ci siamo accontentate invece di un progetto meno appariscente (per ora..appena sbocceranno vedrete che festa di colori!) e abbiamo messo in coltura dei semini di Lobelia, di Nasturzio e di Calendula nei contenitori vuoti delle piantine di primule che avevamo piantato qualche settimana fa. 
Ecco le bimbe all'opera sul balcone stamattina con la terra, la paletta e le mani: 




E poi in casa a completare l'opera con i semini, l'innaffiatoio e i segnalini con i nomi dei fiori: 



Ora bisognerà tenerli al caldo dentro casa per un po', e con acqua e paroline dolci sperare che crescano per poi trapiantarli fuori appena la Primavera sarà ufficialmente arrivata.


10 commenti:

  1. La tenerezza di queste giardiniere laboriose mi mette allegria. Se posso, volevo consigliarti di usare qualche bottiglia di plastica a mo' di serra e di piantare anche i semi che trovano nella frutta. Pensa che ho una pianta di albicocche dal seme che fruttifica! Anche i semi di agrumi fanno delle belle piante con foglie molto verdi e profumate. Non vedo l'ora di vedere la fioritura. Un caro saluto a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiam un albero di pesco piantato dal seme che ci ha dato già due raccolti!!!
      Proverò la serra con la bottiglia!
      Lena

      Elimina
    2. Evvai con le pesche! Siete giardinieri provetti! Ciao. lisa
      ps. hai la parola di verifica ... temi che i robot possano commentare? (lol)

      Elimina
    3. Cosa?!?! Davvero ho la parola di verifica? Che cosa imbarazzante...odio i blog che ce l'hanno!!! A me non appare mai, ma forse perchè sono la "proprietaria" del blog, hai fatto bene a dirmelo, ora proverò a toglierla....tu sai come si faccia per caso?

      Elimina
  2. Siete state bravissime, anche a me piace veder sbocciare dalla terra le piantine che come per magia crescono, anche se non sono una dal pollice verde. Complimenti alle bimbe impegnate e molto responsabili. Ely

    RispondiElimina
  3. Brava Lena e benvenuta al Fairy Garden Contest! Sono curiosa di vedere la fioritura ;-) Se ti va di aggiungere il banner del contest te ne sono molto grata! Grazie mille per la partecipazione e ricordati il 18 maggio di far votare il tuo giardino!
    A prestissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato data!!! la votazione è oggi!! mannagia a me!!! Avvisa tutti!!

      Elimina
    2. http://faccioedisfo.blogspot.it/2013/05/e-giunto-il-momento-di-votare.html

      Elimina
  4. lo stavo inserendo proprio mentre commentavi...sono un po' lenta con la parte tecnica del blog ;-) A presto, Lena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...