Croccante al sesamo






Oggi non ci sembra vero di essere una famiglia "normale" con il papà a casa di domenica! Programma domenicale: chiesa la mattina con il papà che predicava e la mamma che faceva la scuola domenicale, pomeriggio con cartone disney tutti insieme, nascondino in giro per la casa, e pizza con quello che c'è in frigo!

E con i primi freddi c'è voglia di cose dolci e nutrienti...cosa c'è di meglio del croccante al sesamo per accompagnare una tazza di tisana calda? Noi l'abbiamo fatto seguendo queste dosi trovate in rete (credo fosse qua ma di siti ne ho visti diversi):

  • 200 g di sesamo
  • 100 g di miele
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di mandorle

In un pentolino abbiamo sciolto lo zucchero nel miele e dopo che è arrivato a bollore abbiamo aggiunto il sesamo e poi le mandorle tagliate grossolanamente. Poi basta far cuocere il tutto a fiamma bassa per 25 minuti mescolando frequentemente e quando il composto ha preso un colore marroncino si versa il composto tra due fogli di carta da forno e si stende con il mattarello, si fa raffreddare solo qualche attimo e poi si taglia a pezzetti mentre è ancora caldo (altrimenti non ci si riesce più!).

Buona settimana a tutti!


PS: in più ho scoperto che il sesamo ha un sacco di proprietà nutritive buone....e così ci laviamo la coscienza per le calorie!