Lavagnetta DIY

Da ormai  da cinque anni nella mia cucina c'è una specie di lavagna sul muro: è un foglio adesivo nero trovato in un discount che, nonostante il tempo che passa e vari spostamenti, ancora tiene e mi da sempre modo di scrivere qualche appunto, qualche frase motivazionale o qualche verso della Bibbia. 

Ecco una versione DIY da fare con i bambini, così che anche loro possono appuntarsi qualche frase nella propria cameretta. 

Ci servirà: 

- gomma EVA (detta anche gomma crepla)

- quattro bastoncini di legno

- spago

- gesso

- colla vinilica 

- nastro adesivo


Ritagliate un rettangolo dalla vostra gomma EVA, calcolate la misura in modo tale che possa contenere i bastoncini. Potete utilizzare qualsiasi colore, ovviamente i colori scuri rendono meglio le scritte, quindi consiglio nero, verde o blu scuro. 

Attaccate con la colla vinilica i bastoncini a formare una cornice. Fate asciugare e poi con il nastro adesivo attaccate un nastrino sul retro della lavagnetta per poterla attaccare. 

Infine praticate un foro in un angolo e legatevi un piccolo gessetto. Con la perforatrice si fa un po' fatica, consiglio di usare la punta di una penna o un taglierino. 

La lavagnetta è pronta, per cancellare basterà inumidire uno straccetto e la gomma EVA tornerà pulita senza difficoltà. 


Scuola domenicale: 

E' un'attività che si può abbinare a tante storie della Bibbia, semplicemente per portare a casa il messaggio centrale di quanto imparato scritto su di essa. 

Si adatta benissimo anche alla storia della nascita di Giovanni il battista perché  ricorda la tavoletta su cui Zaccaria scrisse il nome del figlio appena nato. 

Se lavorate con tanti bambini consiglio di far attaccare prima il nastrino sul retro, poi praticate il foro e quindi fate scrivere quello che si desidera sul davanti e solo dopo fate attaccare i bastoncini...perché sicuramente ci sarà chi metterà troppa colla e ci vorrà un po' perché asciughi bene e così siamo sicuri che il grosso del lavoro è già stato svolto. Per ultima cosa, quando la colla si sarà asciugata, legate il nastrino con il gesso. 



Commenti

Post più popolari