Rotoli antichi
Quindi quando nella Bibbia leggo l'espressione "la Parola di Dio", come immagine mi viene subito in mente una Bibbia a forma di libro, con la copertina nera e la scritta in oro. Eppure se ci rifletto mi rendo conto che è completamente errata...perché ai tempi in cui la Bibbia venne scritta, i libri come li conosciamo noi oggi non esistevano e gli scritti si tramandavano generalmente sotto forma di rotoli.
Questo vale naturalmente anche per altri libri antichi e si può utilizzare l'attività anche per una lezione di storia del ciclo della primaria.
Per realizzarlo ci servono:
- dei sacchetti marroni di carta (quelli del pane per capirci!)
- degli spiedini di legno o delle bacchette cinesi
- della colla vinilica
- un nastrino rosso
Iniziamo tagliando un lungo rettangolo dal sacchetto di carta, quindi stropicciamolo un pochino per dargli un effetto antico.
Ai due lati attacchiamo con la colla i due bastoncini, che dovranno sporgere un po' oltre il bordo della carta. Io che non butto mai via niente avevo un cassetto pieno di bacchette del take-away e ho utilizzato quelle, le ho accorciate di qualche centimetro con l'aiuto di una pinza. Se non ne avete si possono trovare degli spiedini abbastanza robusti nel reparto cucina dei negozi cinesi.
Infine possiamo scrivere dentro al rotolo un verso della Bibbia, come nel nostro caso, o qualche frase storica se realizziamo questo lavoretto per un progetto scolastico.
Per concludere l'attività arrotoliamo la carta sui due bastoncini e chiudiamoli poi con un nastrino affinché restino chiusi.
Scuola domenicale:
- Mosè che ha il compito di scrivere la tutta la legge (Deuteronomio 31),
- la legge ritrovata ai tempi di Giosia (2 Re 22),
- la lettura pubblica durante Esdra (Neemia 8),
- Ezechiele che deve mangiare il rotolo (Ezechiele 3),
- Giovanni che deve scrivere tutte le profezie dell'Apocalisse in un libro (Apocalisse 21)
- ...e molti altri!






Commenti
Posta un commento