Calendario del grazie

Questo primo Dicembre arriva dopo un mese ricco di sfide e alla fine di un anno che si commenta da solo...

Voglia di festeggiare e di addobbare con cose luccicanti e frivole nel mio cuore ce n'è poca ma ciò non vuol dire eliminare la riconoscenza e la gratitudine, perché fino a qui Dio ci ha soccorsi e accompagnati. 

Il nostro calendario dell'Avvento quindi quest'anno ci accompagnerà in un percorso molto semplice, quasi banale, ma che riscopre l'essenziale in ogni giorno vissuto: il dire grazie. Quante cose nella nostra vita diamo per scontate? 


Ogni giorno accenderemo una delle 25 candele e sotto apparirà un motivo per cui
dire grazie a Gesù, fino all'ultima in cui ringrazieremo Dio per il dono più grande
che ci ha fatto 2000 anni fa mandando Suo Figlio per noi. 

Per realizzare il Calendario del grazie vi servono 25 lumini, della carta bianca, una forbice e un pennarello indelebile. 

Ritagliate 25 cerchi di carta della misura del lumino o appena più piccoli, praticate un foro al centro e sul bordo scrivete un motivo per cui volete ringraziare Dio. Togliete ogni candelina dal suo supporto di ferro e sfilate lo stoppino. 


Ricomponete quindi la candela inserendo il cerchio di carta tra lo stoppino e la candela. 

Accendete il primo lumino e aspettate che la cera si sciolga (ci vorrà un'oretta circa ma dipende dallo spessore della candela). 

Attraverso la cera sciolta apparirà il ringraziamento del giorno...noi ovviamente oggi abbiamo scritto grazie per il lavoro del papà, che finalmente, dopo 3 settimane di quarantena è potuto tornare a lavorare. 😊

____________________________

Altre idee per un calendario dell'Avvento DIY:

Box of blessings

Con polistirolo e interno degli ovetti Kinder

Con semplici origami

Con le pirofile dei muffin

______________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!