Il martedì etnico

Prima media - Prima elementare

La scuola è ricominciata e finalmente anch'io ho ritrovato una mia routine mattutina stabile: meditazione all'alba con la Parola di Dio, preparare colazione e merende per i bambini, portare Elia a scuola, camminata veloce di 5 km, pulizie con il metodo Fly Lady, qualche ora al PC per andare avanti nella stesura del nuovo programma per la scuola domenicale delle chiese Agape del Veneto, preparazione pranzo, riprendere Elia a scuola. E poi c'è il pomeriggio con tutta la sua varietà di impegni, attività, compiti. 

Con Settembre sono ricominciate anche tutte le attività in chiesa per le quali c'è sempre molto da preparare e organizzare, la più recente è stata la visita di mio fratello Immanuel con la sua famiglia che presto partiranno come missionari nell'Amazzonia Peruviana...un weekend molto interessante e stimolante!

A livello creativo al momento sto facendo ben poco con i bambini, le ragazze sono ormai autonome e specialmente Lily e la sua camera sono un tripudio di sperimentazioni, disegni e colori in cui la mamma non serve più (e in cui non esistono più lenzuola senza schizzi di colore...), BB continua con le sue creazioni ingegnose (e spesso fallimentari) ispirate ai video di 5 minute hacks, Elia è completamente preso dalle costruzioni Lego e dall'avventura di imparare a leggere e scrivere.

Ho trovato però una cosa nuova che ci unisce e ci sta appassionando tutti quanti ed è già diventata una tradizione di famiglia: il martedì etnico

La creatività si è spostata in cucina e ogni martedì sera andiamo a scoprire i sapori di qualche altro paese nel mondo! Scegliamo le ricette, accendiamo musica del posto durante il pasto e talvolta raccontiamo qualche particolarità e usanza della cultura del paese in questione. 

Per ora abbiamo mangiato indiano, messicano, cinese, texano, israeliano, turco. Non è sempre facile reperire le ricette e le spezie adatte, anche perché cerco di cucinare cose che si avvicinano ai nostri gusti ma con buona volontà si riesce a fare e sono così contenta che i bambini abbiano accolto con entusiasmo questo nuovo modo di assaggiare cibi diversi. 

Prossima cena etnica prevedo ricette peruviane in onore di mio fratello, ma di sicuro non cucinerò le larve che mangiano gli indigeni dell'Amazzonia di cui ci ha raccontato!


E voi, come evolve la vostra famiglia quando i figli crescono? Come cambiano le tradizioni e le cose da fare insieme? Raccontatemi nei commenti su fb e lasciatemi qualche idea di ricetta etnica per i prossimi martedì!!!


__________________________________
Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!