Explosion box

Tra qualche settimana ricomincia la scuola e mentre sto preparando, come da tradizione tedesca, una "schultüte" per Elia che inizierà la prima elementare (qui il tutorial) ho provato a creare anche delle "Explosion box" per le ragazze

Intanto ho fatto una prova che utilizzerò prossimamente in chiesa con i bambini per imparare un versetto della Bibbia che parla del dono di Dio per noi e quindi una scatolina regalo è proprio l'oggetto che fa per noi per poterlo memorizzare al meglio. 

Servono due quadrati di cartoncino, le misure utilizzate da me (le ho trovate qui) sono:

Scatola: 27 x 27 cm

Coperchio: 15.2 cm x 15.2 cm

Ognuno dei due quadrati andrà ripartito in ulteriori 9 spazi seguendo le misure scritte sulle seguenti foto, per la scatola:  


Per il coperchio: 


Una volta ricavati tutti gli spazi con l'aiuto di righello e matita, prepariamo per prima cosa il coperchio. Spuntiamo gli angoli come in foto ed eseguiamo dei tagli lungo i tratteggi bianchi. Quindi pieghiamo e incolliamo per formare il coperchio. Possiamo aiutarci con delle mollette da bucato mentre si asciuga la colla!


Passiamo quindi alla scatola: pieghiamo lungo tutte le righe disegnate e infine pieghiamo verso l'interno i quadrati laterali. 

La scatola è pronta: se infiliamo sopra il coperchio, resterà chiusa. Quando si toglierà il coperchio si aprirà completamente e mostrerà il suo contenuto, che saranno dei dolcetti e una frase incoraggiante per l'explosion box di inizio anno scolastico per ragazze. Quando saranno pronte ve le mostrerò su instagram, per ora ecco qui pronto il prototipo per la chiesa: 


presenterò la scatola adornata da un fiocco spiegando che vogliamo imparare qual è il dono più grande che Dio ci vuole fare. 

Toglierò poi il fiocco e girerò la scatola dove sul fondo potremo leggere la prima parte del versetto: 


Infine aprirò la scatola dove all'interno potremo leggere la soluzione che Dio ha provveduto per noi, per liberarci dalla morte: 


Credo che questo ausilio visivo sarà molto utile per i bambini per capire che non c'è nulla che noi possiamo fare per liberarci dal peccato che regna in noi, ma che l'unica soluzione è accettare il regalo che Dio ci ha fatto mandando suo figlio Gesù per pagare al posto nostro. 

PS: questa mia Explosion box è veramente molto basica, se cercate su pinterest o su google potete trovare lavori meravigliosi di scrapbooking con i quali elaborare le scatole fino a farle diventare dei piccoli gioielli creativi!

________________________________________

Se ti è piaciuto questo post ti potrebbero interessare anche le Explosion cards 

e come preparare una piccola "schultüte"


__________________________________
Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!