C'è un tempo per ogni cosa


Uno dei pensieri che mi ha salvato qualche anno fa, durante un periodo molto buio della mia vita, in cui ero fisicamente e psichicamente molto provata da una malattia psicosomatica è stato questo: la vita è un avvicendarsi di fasi, o per dirlo con le parole del re Salomone, c'è un tempo per ogni cosa. 
È stata come un'illuminazione in un momento in cui la spirale della depressione mi stava trascinando sempre più a fondo.  Non che  avessi perso la mia fede in Dio, assolutamente no, sapevo che Lui era in controllo di tutto, ma avevo perso completamente la gioia nelle mie giornate e non avevo più speranza di liberarmi dal tormento che sentivo nel mio corpo e nella mia mente. Pensavo che sarebbe durato per sempre. 

Realizzare invece che nulla è per sempre su questa terra mi ha aiutato a superare le prove e ad assaporare appieno i momenti speciali. Mi ha aiutato a vivere ogni momento quotidiano come un dono prezioso e a superare più velocemente ogni attimo di sconforto e delusione, sapendo che non sarebbe stato infinito

Questo pensiero al momento mi aiuta molto ad affrontare una nuova fase della mia vita, quella in cui ad un tratto i bambini sono in minoranza nella mia famiglia e sono aumentati invece i complicati, adorabili, preadolescenti. Cambiano le routine, le priorità, le relazioni, le regole, e c'è tanto, veramente tanto, da imparare.

È una fase piena di sfide e che a volte, dopo una giornata di lotte, di pianti, di parole, mi porta ad essere più esausta che delle notti insonni di quando erano piccoli (e che allora credevo essere infinite!) 

Ma come ogni cosa nuova, sono pronta ad affrontarla, con l'aiuto di Dio, non pensando di essere la madre migliore che i miei figli possano avere ma cercando di migliorare ogni giorno la mamma imperfetta che sono: cadendo, rialzandomi, riprovando e sempre amando.

Traduzione: Le camerette disordinate passeranno, i voti brutti a scuola passeranno, la relazione con tuo figlio non passerà. Ricordati di metterla al primo posto nelle tue priorità



__________________________________
Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!