Inchiostro simpatico



È online la nostra ottava avventura con Gesù, trovare l'esperimento adatto è stata un'impresa questa settimana. 
Questo perché fino all'ultimo mi ero intestardita a fare l'inchiostro simpatico...attività risultata poi non tanto adatta per un programma destinato ai bambini perché prevede l'uso del fuoco. All'ultimo ne abbiamo trovato un altro che invece del fuoco prevede l'utilizzo dell'acqua e abbiamo optato per quello (lo potete vedere nella puntata!). 

L'inchiostro simpatico però ve lo mostro qui, dato che è un sito visitato da adulti 😁 e se avete voglia potete stupire con esso i vostri bambini!


La prima cosa da fare è spremere un limone e con l'aiuto di un pennello bisogna  scrivere con esso un messaggio segreto su un foglio bianco. 

Dopo che la scritta si è asciugata, possiamo "magicamente" farla apparire con l'aiuto di una candela. 


Basterà passare il foglio sopra alla fiamma e con un po' di pazienza la scritta prenderà un colore marroncino. 


Purtroppo questo passaggio non è semplicissimo e a Lily ha preso fuoco il foglio perché bisogna sì tenerlo molto vicino alla fiamma, ma non troppo! 


Questo mi ha fatto desistere dall'inserire l'esperimento all'interno della puntata, ma se un giorno giocate ai pirati o alle spie e avete bisogno di un messaggio segreto...beh sapete come fare! 😁



***Esperimento da fare con la supervisione di un adulto***


_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!