Quarantena


Caro diario, anche noi ormai siamo passati per tutti gli stadi della quarantena: dall'euforia per le scuole chiuse e la novità, all'attesa e incertezza di quando si sbloccherà la situazione, dai momenti speciali in famiglia con giochi da tavola ai litigi all'ultimo sangue tra fratelli, dai momenti creativi e le ricette elaborate allo stress dei compiti virtuali che non finiscono mai, dalla fatica fisica di Franci che continua a fare straordinari alla noia delle giornate di pioggia, fino ad arrivare alla depressione altalenante tra Lily e BB, che sono preadolescenti e a quell'età i tuoi amici sono tutto e non vederli è dura. 


In ogni momento la speranza non ci ha mai abbandonato e come recita il versetto che BB ha scritto nei primi giorni di quarantena sul suo cartellone, ogni nuovo giorno lo abbiamo iniziato con la consapevolezza che Dio è con noi e in Lui acquistiamo nuove forze. Ogni giorno abbiamo pregato per la nostra Italia e per i nostri amici che hanno contratto il virus, e sentire oggi che le cose stanno andando meglio e che i nostri amici sono guariti ci da molta gioia e ci riempie il cuore di ringraziamento per il nostro Padre amorevole. 


Oggi ti racconto un po' come stiamo passando le nostre lunghe giornate di quarantena. Nessun giorno è uguale all'altro però generalmente le iniziamo così: al mattino le ragazze si dedicano ai compiti mentre io mi divido tra loro, le faccende di casa e l'intrattenimento di Elia. 
Poi spesso cuciniamo insieme. 


Dopo pranzo c'è il momento "schermi" e ognuno può rilassarsi davanti alla propria puntata preferita mentre io mi dedico ai progetti ai quali sto lavorando. 
Tra i vari progetti sto cercando anche di pubblicare "Psicomotricità con mamma e papà" su KDP (Amazon), è un libretto che ho scritto mentre Elia era un bebè e che non ho mai avuto il tempo di impaginare e spedire....chissà se sarà la volta buona? 


Verso le tre, se c'è bel tempo, c'è l'obbligo di andare fuori all'aria aperta: ci sfoghiamo sul trampolino, giochiamo a volano o semplicemente a prendiamo un po' di sole in giardino. 


Se c'è brutto tempo invece facciamo qualche attività creativa che può essere un torneo di giochi da tavola, nascondino, karaoke, sport con video-lezioni, 


facciamo biglietti per i nostri amici, pitturiamo, creiamo con il das, facciamo la cartapesta, organizziamo un pomeriggio SPA con maschere al viso, ogni tanto peschiamo qualche attività da 5 minuti da questo post di qualche anno fa, facciamo puzzle, 


costruiamo delle casette con gli scatoloni, 


...o ci dedichiamo al loro gioco preferito: sciogliere candele. 

Nel pomeriggio inoltre ci sono spesso video lezioni con la scuola e i maestri di musica, nonché con la famiglia lontana e con il gruppo di studio biblico di Dossobuono. 

Dopo cena ancora un po' di schermi per i bambini mentre rassetto la cucina e poi letture, coccole e buonanotte!

Nel weekend è tutto un po' diverso e ci improvvisiamo attori e facciamo video, ma questa è tutta un'altra storia di cui scriverò in un altro post!

Concludendo, queste sono solo alcune idee di come intratteniamo le nostre giornate, sicuramente ogni famiglia ha trovato il proprio equilibrio e sta sperimentando le proprie abitudini, passatempi e tradizioni...ci farebbe piacere conoscerle qui nei commenti! Perché se c'è qualcosa di positivo in questo Coronavirus, questo è sicuramente la dipendenza totale da Dio per il futuro che stiamo sperimentando e il tempo che abbiamo riacquistato insieme come famiglia!


__________________________________
Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!