Cembalo DIY


Io: Ragazzi, che ne dite di un bell'aperitivo insieme???
Bambini: Mamma, tanto lo sappiamo che hai comprato i gingerini solo perché avevi bisogno di vasetti per i fiori. 
Franci: Lena, tanto lo so che continui a proporre aperitivi solo perché ti servono i tappi a corona per qualche progetto....



Touché! Direi che la mia famiglia mi conosce. In realtà le 24 bottigliette di aperitivo le ho comperate perché erano all'80% di sconto...ma effettivamente il secondo fine di fare qualche lavoretto c'era!
D'altronde le bottigliette sono proprio perfette come vasetti per i i mughetti che stanno crescendo in giardino e chissà quante cose possiamo fare con i tappi! 
Il progetto delle Nacchere lo avete già visto, a questo è seguito il "progetto Cembalo" costruito con i due maschi di casa. 
Se si può definire proprio cembalo non saprei, visto che non ha la forma di tamburello, ma a chiamarlo solo "sonaglio" ci sembrava di sminuirlo e così noi lo chiamiamo Cembalo. 

Ecco come abbiamo fatto: 

Elia ha sacrificato un bastone a forcella della sua collezione privata, Franci lo ha accorciato con la sega. Intanto con un martello e un chiodo Elia ha bucato al centro tutti i tappi a corona. 



Poi li hanno infilati su un fil di ferro sottile che alla fine è stato fissato alle due estremità della forcella (ma non in maniera definitiva...aggiungeremo altri tappi man mano che faremo aperitivi 😉)



Infine abbiamo decorato con i fili colorati tutto lo strumento. 
E ora musica ragazzi!!!



Questo lavoretto si aggiunge alla nostra serie "Strumenti musicali" fatti in casa tra cui ci sono anche: 
Le nacchere
Il bastone della pioggia
Maracas-trombetta


__________________________________

Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!