Giochi per una festa a tema Frozen

Ed ecco la lista dei giochi a tema Frozen che abbiamo proposto alla festa di BB, perfetti per bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Tranne l'ultimo, sono tutti giochi già sperimentati più volte e semplicemente riadattati al tema...anche perchè le bimbe invitate non avevano mai partecipato ad una nostra festa, quindi per loro la maggior parte erano novità. 



Prima di tutto c'era un'attività tranquilla
disponibile su un tavolino per il momento d'inizio in cui ci sono mamme che vengono e vanno, bambini spaesati che non conoscono la casa e io che dovevo finire di portare le ultime cose sul buffet. Ero indecisa se mettere a disposizione il pongo come l'anno scorso, ma poi ho optato per una serie di fotocopie da colorare (ovviamente con i personaggi del cartone) e tanti colori disponibili. 


Brava piccolina, l'hai attaccata giusta...e complimenti per i paraorecchie!
1) Attacca la carota ad Olaf...versione riadattata del classico gioco in cui si attacca la coda all'asino. Un bambino per volta viene bendato e deve cercare di attaccare nel posto giusto la carota di Olaf. Gioco semplice, ma risate garantite!



2) Il gioco di Elsa che ghiaccia Anna: ovvero il classico gioco delle statuine. Le bambine devono ballare quando c'è la musica e restare ferme in pose teatrali quando la musica smette. Anche questo gioco è scontato e semplice ma permette di fare un po' di movimento senza scatenarsi troppo in giro per casa. 



3) Salviamo Anna e Cristoff dal dirupo: questo gioco è quello delle macchinine descritto qui, ma riadattato con delle immagini di Anna e Cristoff appesi alla fune giù dal dirupo che ho attaccato al filo invece delle macchinine. 



4) Il regalo ghiacciato di Cristoff: versione fredda del "gioco del pacco bollente"..anche questo gioco non delude mai, basta vedere la faccia di Lily e BB che ormai l'hanno fatto e rifatto e lo stesso sono sempre con l'entusiasmo a mille!



5) Un regalo dagli amici esperti in amore: questa è stata l'unica novità ed è stato un modo un po' diverso dal solito per lasciare ad ogni bambina un piccolo regalino. 
Si trattava di una scatolone sul quale dare un pugno per poter infilare la mano e prendersi il regalo, ed ecco come l'ho realizzato.



Ho preso uno scatolone bello robusto e vi ho praticato 14 fori abbastanza grandi da permettere alla mano di BB di passarci. 
Ho riempito lo scatolone con i sacchetti regalo (contenenti una collana di caramelle, una matita pieghevole e delle caramelle) e quindi l'ho ricoperto di carta da regalo verde.


Infine ho segnalato sulla carta in quali punti dare il pugno e BB l'ha decorata con le gemme dei Troll. 

Fine dei giochi, poi le bambine hanno giocato un po' per conto loro (calme e tranquille...da non credere!) e poi la festa era finita. 
Nei prossimi giorni vi descriverò ancora il buffet, ma per ora: buon inizio settimana a tutti!

__________________________________
Semplici attività da fare in famiglia per bambini dai 2 ai 6 anni le trovi nel mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo che digitale!