martedì 28 maggio 2013

Mousse al cioccolato


Con il tempo ballerino e Lily che ormai è al settimo giorno di febbre a 39, ogni buon proposito di sport e alimentazione sana è andato a farsi friggere...più che carotine crude qua ci vuole una coccola super: la mousse al cioccolato!!!


Fino a poco tempo fa preparavo sempre la ricetta originale svizzera, squisita e leggera, ma che, ahimè, prevede le uova crude. 
Poi qualche settimana fa ho scoperto questa:  


- 150 g cioccolato fondente
- 500 ml panna
- 175 grammi latte condensato
- facoltativo: cacao, arancia, rhum

Gli ingredienti sono pochi e anche la preparazione è velocissima, e una volta preparata non deve neanche riposare in frigo tante ore, come invece la mousse originale. 


Si procede così:

  • Sciogliere il cioccolato coprendolo con acqua bollente per qualche minuto, poi versare via l'acqua con attenzione. 
  • Montare metà della panna in un contenitore. 
  • In un altro sbattere insieme l'altra metà panna insieme al latte condensato e alla fine aggiungere anche il cioccolato. 
  • Come ultima operazione aggiungere delicatamente la panna montata al composto di latte condensato-panna-cioccolato.
  • A piacere si può aromatizzare con due cucchiaini di succo d'arancia e con la scorza grattata dell'arancia, o con del liquore. 
  • Si può decorare con una spolverizzata di cacao, o granella di noci, o scagliette di cioccolato...ed è pronta!




Dopo la prova del doppio grissino, la nostra assaggiatrice ufficiale (la sempre affamata BB naturalmente) ha approvato la nuova ricetta che è così stata inserita nel ricettario di famiglia. 

4 commenti:

  1. Gustosissima!!!
    E la prova del doppio grissino è una cosa che terrò a mente quando dovrò provare ancheio qualche crema o qualche mousse ;-)

    PS: mi piace la nuova veste del blog, la trovo più semplice e carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il feedback sul blog...non mi trovo ancora completamente a mio agio, ma vedo la comodità di tante cose che prima non potevo fare!

      Elimina
  2. Ho provato questa ricetta... Lena: STRABUONA!!!! Il marito è rimasto molto soddisfatto! Ricetta velocissima con un risultato ottimo!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...