Calamite colorate

Ecco uno dei lavoretti che ho proposto al Convegno di Porte Aperte lo scorso weekend: le calamite colorate. 




E' un attività molto semplice da realizzare e che ha permesso di mettere ad uno stesso tavolo grandi e piccini, alcuni dei più grandi lo hanno anche trasformato in regalo per la festa della mamma (che cadeva in quel giorno) scrivendoci qualche frase carina. 


Il materiale occorrente è :




  • cartoncino bianco
  • 1 bicchiere per fare la sagoma
  • colori
  • calamita flessibile adesiva
  • pellicola adesiva trasparente
  • colori
L'idea è nata perché mio marito mi ha procurato diverse strisce di calamita adesiva al lavoro, credo tuttavia che si possa comprare in ferramenta. 
Il procedimento è molto semplice: ognuno ritaglia un disco di cartoncino bianco e lo decora come più gli piace: noi abbiamo fatto con gli acquerelli, con i pastelli a cera, le matite, con adesivi...
Sopra al disegno poi si mette la pellicola adesiva (o se il cerchio è abbastanza piccolo si può usare lo scotch grande) e dietro si attacca la calamita, e il gioco è fatto!
Un'idea per la prossima volta è di ritagliare sagome con forme diverse (fiori, animali...) credo che ci si possa sbizzarrire. 





PS: e ispirata da questo lavoro di Mammabook un'altra striscia di calamita attaccata sullo specchio davanti al bagno è diventata la nostra nuova "salva mollette"...se avete figlie femmine conoscete bene l'esasperante ricerca di mollette la mattina prima di scuola e che non sono mai al loro posto...vediamo se così le bimbe saranno più invogliate a metterle a posto la sera!