venerdì 25 gennaio 2013

Il rischio di leggere

E' venerdì finalmente! Molte amiche blogger oggi scriveranno recensioni sui loro ultimi libri letti...io invece oggi riflettevo sul fatto di quanto sia rischioso leggere. 
In realtà questa considerazione non vale sempre, ma quando il libro è la Bibbia, il leggerla, oltre ad una grande opportunità, è anche un grande rischio. 
Rischio perchè ti mette davanti a delle scelte specifiche: il brano che ho letto ieri era nel vangelo di Luca al capitolo 17 in cui parla del perdono e dopo aver letto e meditato ho pregato Dio di insegnarmi a farlo in quella giornata...e "ACCIDENTACCIO!" mi ha preso in parola: ieri ho dovuto (leggi "cercato di", non sono perfetta!) perdonare un'amica che mi ha fatto un'esplicita ripicca, perdonare una compagna di Letizia che ha abusato della sua gentilezza mandandola in crisi, perdonare un parente che mi ha fatto una sfuriata per un gesto fatto sovrapensiero....e ora ditemi voi se non è rischioso leggere e cercare di mettere in pratica!

....d'altra parte, se si vuole studiare alla scuola di Dio, bisogna anche fare gli esami ogni tanto, e spesso proprio le difficoltà ci fanno crescere. 

Auguro a tutti un buon weekend con questa immagine che fa ben sperare che l'inverno non durerà per sempre:

Sono spuntate le prime punte dei tulipani piantati ad ottobre!!!!!
 

3 commenti:

  1. Giusto, gli esami servono proprio per aiutarci a comprendere cosa è bene e cosa no e per mettere in prarica tutto ciò che pensiemo di aver ben imparato...ma che non è poi sempre così facile applicare alle vicende concrete...giusto? A volte proprio le piccole cose, le piccole rinuce o i piccoli atti di umiltà o di misericordia ci mettono in crisi e ci pesano più di quanto immaginiamo, ma se riusciamo a superaci (e a superare "l'esame"!) la gioia poi è grande e anche la pace nel cuore!
    Buonanotte cara!

    RispondiElimina
  2. Agli esami di perdono vengo sempre bocciata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per prepararti agli esami studi sul libro di testo giusto (la Bibbia) vedrai che andrai meglio ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...