Vestito di Belle fai da te

A volte ci poniamo delle sfide, sapendo di avere un'alta probabilità di fallimento, questa è stata per me una di quelle e ha richiesto tutto il mio impegno e veramente tanto tempo.




Le sfide sono state tante: cucire una stoffa difficile da lavorare e che si sfilaccia, non avere il modello ma andare avanti per tentativi, non arrendersi davanti agli errori (ho cucito circa 7 guanti e detto circa 1000 parolacce prima di ottenere quelli perfetti)...però che soddisfazione ora che il vestito di Belle è completato!

...e le parole di Lily "Mamma sai che a me le principesse fanno schifo ma questo vestito è veramente stupendo e piace persino a me!", mi fanno ben sperare che sarà una grande sorpresa per BB a Natale!

Un tutorial non sono in grado di farlo, essendo andata per tentatavi, ma ecco i passaggi principali da seguire per realizzarlo:

1. Prendere le misure alla bambina o procurarsi un vestito che le sta bene da cui prendere le misure della lunghezza della gonna e il modello del corpetto. Per i guanti fare la sagoma delle sue mani su un foglio.
2. Ritagliare 6 strisce di stoffa, più strette sopra e più larghe sotto (dei triangoli isosceli senza punta in pratica), le misure che ho usato io per BB (bimba di quasi 5 anni) sono state: lunghezza 65 cm, base 30 cm, parte superiore 20 cm.
3. Cucire tra di loro i triangoli, effettuare un bordino superiore dove andrà infilato l'elastico e un bordo inferiore nel quale andrà inserito il cerchio di ferro. 
4. Cucire il corpetto senza maniche ma con solo delle bretelle larghe e con una cerniera sul retro (indispensabile se la vostra stoffa come la mia non è elastica). 
5. Per le maniche a sbuffo prendere dal corpetto la misura della larghezza delle maniche, ritagliare due strisce di stoffa lunghe circa il doppio di tale misura e larghe quanto si desidera. Cucire su un lato con un punto largo e arricciare il tessuto fino ad ottenere la larghezza esatta delle maniche, cucire queste alle spalline del corpetto, dall'altro lato cucire un bordo nel quale far passare un elastico e ottenere l'effetto "a sbuffo". 
6. Cucire il corpetto all'interno della gonna, e realizzare una fascia a "V" con la quale coprire la cucitura. 
7. Abbellire con nastri, roselline e fiocchetti. 
8. Per i guanti: impazzire in vani tentativi e poi procedere a c..o ;-) usare una stoffa un po' elastica (tipo t-shirt gialla) e abbellire con fiocchetti.

Commenti

  1. Wow! Non sapevo fossi tanto brava!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra due anni sarà di tua figlia....non credo che lo conserverò per il pupo in arrivo ;-)

      Elimina
  2. Splendido, assolutamente splendido! bravissima. Grazie davvero di cuore per averlo incluso nella nostra raccolta di Carnevale. ciao a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari