Preparato per budino e cioccolata 2 in uno


Mercoledì scorso BB non aveva compiti e così, mentre Lily si dedicava allo studio, noi insieme ad Elia abbiamo deciso di preparare il budino istantaneo, così da averlo sempre pronto all'uso e non dover ricorrere a quello confezionato. 

Qualche anno fa avevamo già provato a fare il budino in casa (qua la ricetta), super cremoso per la presenza del burro. Stavolta il preparato è molto più semplice e fatto esclusivamente di ingredienti secchi, quindi ideale per essere preparato in grandi dosi da tenere in dispensa. 

Ci siamo ispirati a questa ricetta, modificandola un po'.

La cosa bella è che variando la quantità di latte, con lo stesso preparato, si ottiene anche la cioccolata calda...e visto che avevamo finito le scorte del preparato per cioccolata calda preparate a Natale, ora abbiamo un ottimo "due in uno" pronto per delle merende golose. 



Gli ingredienti per un vasetto di preparato sono: 
  • 75 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero 
  • 65 gr di maizena 
  • una bustina di vanillina
  • un po' di cioccolata al latte a pezzetti



Pesate e mescolate gli ingredienti, del prodotto finito calcolate le seguenti proporzioni per ottenere il budino: 70 gr di preparato per 300 gr di latte.


Noi avevamo questa forma in silicone con 6 piccoli stampi e li abbiamo riempiti tutti con questa quantità. 


E ora la parte più difficile: l'esperto di cose golose della casa, approverà questa nuova ricetta?


...sì!!! Ma con la panna per favore!

L'altra esperta ha detto che però è un po' troppo poco dolce per i suoi gusti, la prossima volta semmai aggiungerò un po' di zucchero in più. 



PS: Per la cioccolata calda invece la proporzione è 1 cucchiaio colmo di prodotto per 125 ml di latte. Questa l'abbiamo testata sabato, dopo una giornata sulla neve, e ha superato l'esame a pieni voti anche lei!