venerdì 20 dicembre 2013

Vestito di Belle fai da te

A volte ci poniamo delle sfide, sapendo di avere un'alta probabilità di fallimento, questa è stata per me una di quelle e ha richiesto tutto il mio impegno e veramente tanto tempo.




Le sfide sono state tante: cucire una stoffa difficile da lavorare e che si sfilaccia, non avere il modello ma andare avanti per tentativi, non arrendersi davanti agli errori (ho cucito circa 7 guanti e detto circa 1000 parolacce prima di ottenere quelli perfetti)...però che soddisfazione ora che il vestito di Belle è completato!

...e le parole di Lily "Mamma sai che a me le principesse fanno schifo ma questo vestito è veramente stupendo e piace persino a me!", mi fanno ben sperare che sarà una grande sorpresa per BB a Natale!

Un tutorial non sono in grado di farlo, essendo andata per tentatavi, ma ecco i passaggi principali da seguire per realizzarlo:

1. Prendere le misure alla bambina o procurarsi un vestito che le sta bene da cui prendere le misure della lunghezza della gonna e il modello del corpetto. Per i guanti fare la sagoma delle sue mani su un foglio.
2. Ritagliare 6 strisce di stoffa, più strette sopra e più larghe sotto (dei triangoli isosceli senza punta in pratica), le misure che ho usato io per BB (bimba di quasi 5 anni) sono state: lunghezza 65 cm, base 30 cm, parte superiore 20 cm.
3. Cucire tra di loro i triangoli, effettuare un bordino superiore dove andrà infilato l'elastico e un bordo inferiore nel quale andrà inserito il cerchio di ferro. 
4. Cucire il corpetto senza maniche ma con solo delle bretelle larghe e con una cerniera sul retro (indispensabile se la vostra stoffa come la mia non è elastica). 
5. Per le maniche a sbuffo prendere dal corpetto la misura della larghezza delle maniche, ritagliare due strisce di stoffa lunghe circa il doppio di tale misura e larghe quanto si desidera. Cucire su un lato con un punto largo e arricciare il tessuto fino ad ottenere la larghezza esatta delle maniche, cucire queste alle spalline del corpetto, dall'altro lato cucire un bordo nel quale far passare un elastico e ottenere l'effetto "a sbuffo". 
6. Cucire il corpetto all'interno della gonna, e realizzare una fascia a "V" con la quale coprire la cucitura. 
7. Abbellire con nastri, roselline e fiocchetti. 
8. Per i guanti: impazzire in vani tentativi e poi procedere a c..o ;-) usare una stoffa un po' elastica (tipo t-shirt gialla) e abbellire con fiocchetti.

5 commenti:

  1. Wow! Non sapevo fossi tanto brava!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra due anni sarà di tua figlia....non credo che lo conserverò per il pupo in arrivo ;-)

      Elimina
  2. Fantastica idea. Auguri di buone feste, Ely

    RispondiElimina
  3. Splendido, assolutamente splendido! bravissima. Grazie davvero di cuore per averlo incluso nella nostra raccolta di Carnevale. ciao a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...