Minestrone di fagioli

Evviva il mercoledì mattina!!! Ebbene sì, salvo malattie delle bimbe e turni strampalati di mio marito, il mercoledì mattina è tutto mio pechè sono a casa dal lavoro. 
Lily ieri sera mi faceva notare di quanto sia ingiusto che loro debbano andare a scuola mentre io posso stare a casa, ma dopo averle spiegato il mio doppio lavoro (psicomotricista e casalinga) ha convenuto che una mattina da sola, per sistemare la casa e preparare un po' da mangiare in anticipo per gli altri giorni, mi serviva. 
E a proposito di cucinare ho giusto finito ora di preparare il mitico "Minestròn de fasoi" di mia suocera e che, cosa strana, tutti e 4 amiamo molto mangiare!

Gli ingredienti sono sani e nutrienti e da dosare a occhio, in quanto mia suocera, cuoca eccellente, non usa mai pesi o misure: 
- fagioli borlotti secchi messi in ammollo la sera prima
- 1 o 2 patate tagliate a pezzi
- 1 cipolla tagliata in quattro
- acqua e sale (io metto il dado vegetale homemade)
- se si vuole una puntina di concentrato di pomodoro (io non la metto)
- peperoncino (che noi però aggiungiamo sul piatto agli adulti)
- pasta mista o spaghetti spezzettati

Bisogna mettere nella pentola a pressione tutti gli ingredienti eccetto la pasta e far cuocere una mezz'ora, dopodichè si passa tutto al passaverdure o, per chi lo gradisce, si possono lasciare da parte un pò di fagioli interi da aggiungere alla fine. Una parte del minestrone si lascia raffreddare e si congela per un'altra volta, mentre il resto si riscalda e ci si cuoce dentro la pasta. 
Servire con olio evo a crudo e con ciabattine croccanti da inzupparci!

Bene, ora che ho la cena pronta per stasera, posso dedicarmi ad un pomeriggio tranquillo con le mie bimbe, chissà cosa combineremo oggi?!?!