Perepepè! Siamo arrivate a Roma....tempo nefando ma la casa è accogliente e calda e piena di giochi per le bimbe! E allora io ne approfitto per girare sul web tra una chiacchiera e l'altra con mia madre.
Le foto non riesco a scaricarle da qua e quindi vado avanti con qualche post che avevo in cantiere già da un po', tipo questa stupenda maracas-trombetta di BB.
E' un lavoretto che BB ha fatto a scuola con il gruppo dell'intersezione e che, mi ha spiegato il giorno dopo la maestra, è nato come maracas: infatti all'interno del rotolo di carta igienica, colorato con le tempere, i bambini hanno messo del riso ("Ma mamma, proprio riso crudo, non morbido!") e poi hanno chiuso il rotolo da ogni lato fissando un bicchierino di plastica da caffè con il nastro adesivo.
Alla fine del lavoretto la maestra ha detto ai bambini di portare la maracas alla bocca per far finta di suonare una trombetta e....miracolo, funziona! Il fondo del bicchierino funge da membrana che vibra quando si strilla dentro al tubo...e per capire il successo che ha avuto per BB vi dico solo che ha fatto tutta la strada da scuola a casa suonando la sua trombetta!
Ho già archiviato l'idea tra le cose da fare alla prossima festa come lavoretto con i bambini, magari inscenando alla fine anche un bel concertino :-)