mercoledì 8 ottobre 2014

Esperimenti: il vulcano

Con Lily siamo nella piena fase degli esperimenti. Già per Natale scorso le abbiamo regalato un libro molto bello (questo qui) in cui passo passo vengono spiegati diversi processi chimici e fisici da riprodurre in casa, e anche se a rilento, stiamo cercando di realizzarli tutti. 
Dopo una lunga serie di esperimenti fatti durante l'estate in montagna (dove non avevo la macchinetta fotografica!) eccone uno che siamo riusciti a documentare: il vulcano. 



Il materiale necessario è:

- Due bottigliette vuote
- Un cono di cartoncino
- Aceto
- Bicarbonato di sodio
- Colorante alimentare rosso (per simulare il colore della lava)
- Un grande piatto o contenitore
- Un imbuto
- Un cucchiaio e un cucchiaino

Ed ecco come si fa:

Operazione preliminare è preparare il cono di cartoncino della misura tale che esca di poco l'apertura della bottiglia, io l'ho preparato in precedenza perchè ci vuole un po' di concentrazione. 

1) Versare aceto in una bottiglia fino ad un terzo della sua capacità e aggiungere un po' di colorante alimentare (noi avevamo solo il blu...) e un cucchiaio di detersivo per i piatti. 



2) Mettere l'altra bottiglia sopra il piatto e versarci dentro 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, quindi coprirla con il cono di cartoncino. 



3) Versare il contenuto della prima bottiglietta in quella sotto al cono e...



...scappaaaaaa!!!!! Il vulcano sta eruttando!!!!



A questo punto si potrebbe spiegare ai bambini cosa è successo e cioè: 
"Quando l'aceto e il bicarbonato di sodio si incontrano, producono anidride carbonica. Questo gas forma bolle nell'aceto e nel detersivo liquido per piatti. La miscela, un pastrocchio schiumoso, si dilata ed erompe fuori dalla bottiglia." (Tratto da: Super scienza, Esperimenti divertenti per giovani scienziati di Simon Mugford, editoriale scienza)

Ma in realtà loro non vi ascolteranno e continueranno a gridare "Rifacciamolo un'altra volta!!!!"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...