Caro diario - Aprile/Giugno 2021

La gioia più grande di Elia: è finita la scuola!!!

Caro diario, negli ultimi mesi tante cose sono successe ma non ho trovato il tempo, o forse non ho trovato l'umore adatto, per metterle per iscritto. Come tante altre volte faccio un piccolo riassunto fotografico...non tanto per chi passa a leggere questo blog, ma per me stessa che ho così poca memoria e ogni tanto mi piace rileggere e ricordare le esperienze vissute. 

Manifestazione in piazza Bra

Sotto Pasqua c'è stato un periodo in cui le scuole sono rimaste chiuse e in 4 eravamo attaccati ai dispositivi elettrici per fare la DAD, i bambini come allievi e io come insegnante supplente. Ho continuato poi anche in presenza e devo dire che è stata una bella esperienza entrare nelle scuole e provare a fare la maestra, non sono convinta che sarà la mia strada per il futuro, ma sicuramente mi ha aperto molto la mente su quali siano i metodi educativi della scuola italiana. Questo bagaglio mi sarà molto utile per tutto il materiale di scuola domenicale che sto scrivendo. 

Dopo tanto tempo ho rivisto i miei genitori, stare con loro è sempre molto bello ed edificante e per Elia si è aperto il mondo dello "Smontare" grazie a vecchi apparecchi che gli ha portato in regalo Opa. 

E' nata una nuova tradizione di famiglia che ci sta unendo tantissimo: le canzoni strane. 

Spesso a cena Franci ci fa ascoltare canzoni di cantautori italiani particolari e così è nata la nostra playlist di "canzoni strane" che cantiamo a squarciagola in macchina o con le quali ci sfidiamo a gare di karaoke. Il fatto che questa attività coinvolga tutti e tre i figli con passione è un grande regalo in questo momento un po' particolare in cui le ragazze stanno passando nell'adolescenza ed è sempre più difficile trovare passioni comuni. 

In ogni caso continua anche la tradizione delle cene etniche, anche se non con una regolarità fissa come all'inizio, e finalmente abbiamo provato a fare il sushi! E' stato un successone per le ragazze che lo amano e lo abbiamo riproposto per la festa di compleanno di Lily con le sue amiche (festa con divieto di foto da parte delle partecipanti!). 

Nel frattempo c'è stata l'emozione dell'esame di terza media di Lily, superato con il 10 e lode con nostro grande orgoglio e festeggiato ovviamente con una cena etnica...

...per una volta però non cucinata da me! 

Anche in chiesa le attività non si sono fermate e accanto alle solite attività abbiamo avuto la festa con i bambini della scuola domenicale...

...e siamo ripartiti con gli spettacoli in piazza insieme al nostro gruppo "Puppets Agape Verona". 

L'estate è ora lunga davanti a noi, tra qualche lavoro domestico, qualche gita (qui in foto siamo a Bolca alla ricerca di fossili), un po' di compiti e qualche lavoretto estivo per Lily...

...godiamo molto dell'abbonamento in piscina che ci permette di avere non solo un po' di rinfrescamento ma anche di compagnia dei nostri amici che frequentano lo stesso posto. 


Negli ultimi mesi abbiamo passato diversi momenti difficili ma anche questa volta le prove passate, nonostante ci abbiano fatto soffrire moltissimo, ci hanno permesso di raggiungere un nuovo scalino nella nostra crescita spirituale e anche  la promessa che non saremo tentati oltre le nostre forze di 1 Corinzi 10:13 si è avverata ancora una volta! 

Oltre alla Bibbia, un libro che mi piace leggere nei momenti di prova è "I problemi, la presenza di Dio e la preghiera" di Michael Wells, non lo leggo tutto d'un fiato ma un pezzetto al giorno e ogni volta mi parla in maniera così diretta e mi colpisce nel profondo del cuore, aiutandomi a guardare ai problemi da un'angolazione completamente diversa da quella che umanamente mi viene naturale. 

Bubble-Tea victims 😂

Ora guardiamo con speranza ai mesi estivi che abbiamo davanti, per poter trovare un po' di riposo alle fatiche dell'anno passato e per raccogliere ancora molti  ricordi preziosi insieme.