Cestini di cartoncino

E' ora di raccogliere l'uva fragola e le nocciole a casa dei nonni sul lago di Garda...devo sbrigarmi a preparare qualche cestino per le bimbe per invogliarle ad aiutare nella raccolta domani dopo scuola!

Quest'estate ne abbiamo fatto un gran uso per andare in cerca di more e lamponi, nonché di erbe per tisane (era uno dei nostri propositi, ricordate?), sono molto semplici da realizzare: basta un po' di cartoncino e un righello!


La spiegazione è un po' difficile da fare, ma nella pratica è semplicissimo. 

In base alla dimensione del cestino che vorrete ottenere, ritagliate un quadrato di cartoncino (ad esempio 18 cm). Con il righello suddividetelo in 9 quadrati più piccoli (da 6 cm ciascuno quindi). Con la forbice tagliate i due lati verticali del quadratino n°2 e n°8. Quindi piegate lungo tutte le linee restanti e spillate insieme i quadratini 1-2-3 , e i quadratini 7-8-9, a formare un cestino. Guardate le foto e questa spiegazione risulterà molto più chiara!
Con un pezzo di cartoncino avanzato ritagliate un manico (di circa 18 cm x 2 cm) e aggiungetelo al cestino sempre usando la spillatrice. 
Ora decoratelo e andate in cerca di tesori con i quali riempirlo!


_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon! 


Commenti

  1. Mi piace, potrei farlo ai miei bimbi dell'asilo per raccogliere piccole foglie del giardino. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea! Appena hanno un cestino in mano i bambini diventano dei ricercatori accaniti, ma lo saprai meglio di me!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari