venerdì 7 aprile 2017

Attività da #5minuti: A pesca con le forchette


Oggi la nostra attività da #5minuti è stata dedicata ad Elia! Giocare con l'acqua ha sempre il suo grande fascino, infatti il gioco lo ha intrattenuto per un bel po'...per 5 minuti ha giocato come dicevo io, poi ha apportato una serie di modifiche al gioco: ma essendo figlio di una creativa non poteva che essere così, e io sono ben felice di vederlo sperimentare! Su instagram ad esempio puoi vedere un breve video con la soluzione che ha trovato per facilitarsi il lavoro!


Il materiale necessario è il seguente:
- 2 vaschette
- dell'acqua
- dei giochi che galleggiano
- due bastoncini dei ghiaccioli o due forchette
- asciugamani per eventuali allagamenti
- se si vuole un grembiulino

Prepariamo su un tavolino tutto il materiale, come la cara Montessori insegna, affinché il bambino possa svolgere comodamente e in autonomia l'attività. 
Riempiamo una vaschetta con dell'acqua e i giocattoli, poniamo accanto la vaschetta vuota e l'asciugamani e davanti posizioniamo i due bastoncini o forchette.
Mostriamo una volta il lavoro da fare, ovvero spostare gli oggetti da una vaschetta all'altra utilizzando i bastoncini e poi chiediamo al bambino di provare lui. 

Questa attività oltre che divertire i bambini è veramente utile per stimolare la concentrazione nonché la coordinazione oculo-manuale, le abilità bimanuali e di motricità fine!

Guarda anche il nostro video del mio canale youtube creato oggi!



L'idea per questa attività l'ho presa da The Dad Lab !

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...