sabato 12 settembre 2015

Schultuete - Una sorpresa per iniziare bene la scuola

Qualche giorno fa Lily si è raccomandata con me: "Mamma, non fare con BB lo stesso sbaglio che hai fatto con me!"...e cioè? Vi state chiedendo voi e mi sono chiesta anch'io, cosa avrò mai fatto di tanto sbagliato con Lily? La risposta è arrivata presto: "Non devi metterle nella merenda uno dei tuoi bigliettini il primo giorno di scuola, altrimenti non potrà più farne a meno, come è successo con me! Ah comunque, sappi che quest'anno non ne avrò più bisogno!". 
BB che passava di lì e ha intercettato la conversazione ha confermato la sorella e ha detto che lei di bigliettini della mamma non ne ha assolutamente bisogno nella merenda...ok, un problema in meno per me quest'anno! Sinceramente stavo anche finendo le idee per quanto riguarda frasi incoraggianti e bigliettini sempre diversi. 



Però in qualche modo vorrei augurare alle mie bimbe un buon anno scolastico, specialmente a BB che inizia la prima elementare...e così ho deciso di preparare una piccola "Schultuete" (viene dalla Germania dove è una tradizione che ogni bambino in prima elementare riceva un grande cono pieno di dolciumi e materiale scolastico il primo giorno di scuola!).

Il materiale necessario è:

- cartoncino colorato,
- carta crespa o velina,
- forbici, 
- colla vinilica,
- foratrice,
- spillatrice.



Dal cartoncino ricavate un grande cerchio (io ho utilizzato un piatto da portata per la sagoma) che dividerete a metà. 



Arrotolate ogni metà per formare un cono e spillatene l'estremità. 



Ritagliate una lunga striscia di carta crespa e con la colla vinilica e tanta pazienza fissatela al bordo interno del cono, dando un po' un effetto arricciato. 



Completate incollando tanti puntini realizzati con la foratrice. 



Riempite il cono con piccoli regalini e caramelle e chiudetelo con un bel nastro. 
La schultuete è pronta...e meno 3 giorni all'inizio della scuola!

2 commenti:

  1. Io che vivo in Germania ne ho preparata una gigante per la mia piccola/grande che a fine agosto ha già cominciato la scuola!E' una bella tradizione e mi è piaciuto farla mia, anche se non nascondo che avrei preferito che mia figlia frequentasse la scuola in Italia...
    In bocca al lupo a BB e a Lilly!
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'erba del vicino è sempre più verde...io invece vorrei che le mie figlie frequentassero una scuola tedesca....ma noi mamme non siamo mai contente ?!?!? ;-)
      Buona scuola anche alla tua!
      Lena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...