Spara-palline

 Un gioco usato tante volte durante l'infanzia dei miei figli è stato lo "spara-palline" realizzato con i palloncini avanzati dalle feste di compleanno. 


Per realizzarlo bastano: 

- un palloncino 

- un vasetto dello yogurt

- un taglierino

- nastro adesivo 

Prima di tutto tagliate via il fondo del bicchierino dello yogurt con il taglierino. 

Bucate uno dei palloncini che vi volano per casa e tagliate via la parte superiore, mantenendo la parte con il nodo.  

Quindi infilate il palloncino sopra al fondo bucato del vasetto e se volete fissatelo con del nastro adesivo per dare maggiore stabilità (questo passaggio è facoltativo). 

La vostra arma è pronta! Posizionate dei bersagli, formate delle palline di carta da usare come proiettili, mettetene una nel bicchierino, tirate il palloncino, mirate e...fuoco! 


Scuola domenicale: 

L'abbinamento perfetto per questo lavoretto è la storia di Davide e Golia. Disegniamo un gigante su un foglio arrotolato e facciamolo cadere usando i nostri spara-palline, che sebbene non siano proprio una fionda da pastore, ricordano però molto un'arma povera e semplice com'era quella di Davide rispetto all'imponenza di Golia. 


Psicomotricità: 

Attività indicata per lavorare sulle prassie bimanuali: una mano tiene, l'altra tira il palloncino. Inoltre le due mani devono collaborare per formare le palline di carta. Stimoliamo anche l'attenzione e la concentrazione ponendo davanti al bambino diversi tipi di bersaglio.  


Commenti

Post più popolari