Laboratorio creativo: "Lavoretti di Natale"

La preparazione...quando ancora tutto era calmo 😉
Venerdì ho trascorso un bellissimo pomeriggio insieme allo staff creativo della mia chiesa in un evento intitolato "Lavoretti di Natale"
Abbiamo invitato tutti i bambini del paesino di Pizzoletta e siamo rimasti piacevolmente colpiti quando ne sono arrivati ben una quarantina a pasticciare con noi!



Ammetto che non ci interessava solo promuovere la creatività ma con il nostro laboratorio creativo avevamo un secondo fine e cioè seguire il comandamento di Gesù di mostrare il nostro amore verso il prossimo...e come meglio si può fare che dedicando tempo e risorse ai più piccoli a titolo completamente gratuito?

Abbiamo organizzato tre diverse postazioni: 



ad un tavolo "nonna" Enisa, esperta di pasta di maizena (che ha promesso di insegnarmi prima o poi!), la quale ha preparato con i bambini simpatici addobbi per l'albero di Natale. 



Ad un altro tavolo il nostro amico falegname Andrea, che con ogni sorta di dischi di legno, pigne e colla a caldo ha creato con i bambini stupendi addobbi per il muro e porta candele. 



E infine il mio tavolo al quale pasticciare con carta e cartoncino, colla, forbici, glitter e adesivi, per creare biglietti di auguri per Natale. 



I bambini a turno hanno fatto quasi tutti i lavoretti disponibili, e anche se lo spazio era poco, siamo riusciti a passare un tempo piacevole e creativo insieme, grazie alla collaborazione di tutti gli aiutanti (vero Patrizia, Andreina, Piero e Francesco?) 



Nei prossimi giorni vi spiego come fare i biglietti di Natale che ho proposto al laboratorio, intanto vi lascio qualche foto per darvi un'idea di cosa è stato creato!






Speriamo di ripetere presto l'esperienza, perchè nonostante il grande lavoro di preparazione e di gestione dei bambini, siamo tornati a casa tutti felici ed arricchiti!