La preparazione...quando ancora tutto era calmo 😉 |
Abbiamo invitato tutti i bambini del paesino di Pizzoletta e siamo rimasti piacevolmente colpiti quando ne sono arrivati ben una quarantina a pasticciare con noi!
Ammetto che non ci interessava solo promuovere la creatività ma con il nostro laboratorio creativo avevamo un secondo fine e cioè seguire il comandamento di Gesù di mostrare il nostro amore verso il prossimo...e come meglio si può fare che dedicando tempo e risorse ai più piccoli a titolo completamente gratuito?
Abbiamo organizzato tre diverse postazioni:
ad un tavolo "nonna" Enisa, esperta di pasta di maizena (che ha promesso di insegnarmi prima o poi!), la quale ha preparato con i bambini simpatici addobbi per l'albero di Natale.
Ad un altro tavolo il nostro amico falegname Andrea, che con ogni sorta di dischi di legno, pigne e colla a caldo ha creato con i bambini stupendi addobbi per il muro e porta candele.
E infine il mio tavolo al quale pasticciare con carta e cartoncino, colla, forbici, glitter e adesivi, per creare biglietti di auguri per Natale.
I bambini a turno hanno fatto quasi tutti i lavoretti disponibili, e anche se lo spazio era poco, siamo riusciti a passare un tempo piacevole e creativo insieme, grazie alla collaborazione di tutti gli aiutanti (vero Patrizia, Andreina, Piero e Francesco?)
Nei prossimi giorni vi spiego come fare i biglietti di Natale che ho proposto al laboratorio, intanto vi lascio qualche foto per darvi un'idea di cosa è stato creato!