Esperimenti: il fossile ghiacciato


La cosa più difficile in questo periodo di quarantena è tenere occupato Elia mentre le ragazze sono impegnate a fare i compiti e le video lezioni. 
Come carattere Elia sta venendo molto come Lily: determinato, sveglio su tanti fronti, con uno spiccato senso dell'umorismo, molto responsabile, e proprio come lei ha una grande difficoltà a giocare e ad intrattenersi da solo per un tempo ragionevolmente lungo. 

La sua passione da qualche mese a questa parte sono gli esperimenti scientifici e quando settimana scorsa si è costruito e organizzato da solo un laboratorio scientifico in cameretta, mi è venuta l'idea di sfruttare questa passione per coinvolgerlo in qualche attività creativa ogni giorno. 

Ecco ad esempio il primo esperimento con cui abbiamo iniziato: 


Ho nascosto un animaletto di plastica in un palloncino. Poi l'ho riempito d'acqua e ho aggiunto un po' di colorante alimentare blu (cosa che eviterò la prossima volta!). 


Poi ho mostrato il palloncino ad Elia e gli ho chiesto di metterlo nel congelatore. Insieme abbiamo guardato le foto del ritrovamento di un Mammut nel ghiaccio siberiano e gli ho spiegato che anche il suo palloncino contiene un animale che lui dovrà ritrovare. 


Il giorno dopo il palloncino era ghiacciato, lo abbiamo appoggiato su un vassoio ed Elia ha tolto il palloncino.  

Poi per una buona parte della mattina il pupo è stato impegnato a martellare, scavare, sciogliere, trapanare per cercare il suo "fossile" nel ghiacciaio. 
E quando si assentava, BB di nascosto scavava lei, perché a differenza degli altri due, lei non smetterebbe mai di giocare, specialmente quando si tratta di fare i compiti. 

A seguire abbiamo fatto anche: 
- L'esperimento delle mele e delle mani
- Il palloncino a reazione
- L'esperimento con i tensioattivi
- L'elicottero
- La lampada di lava

Ma non tutti lo hanno interessato a lungo come questo esperimento/gioco! 


_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!