Festa dei 13 anni


Lily è ora ufficialmente una Teen-ager: ieri ha compiuto 13 anni! Ma noi lo sapevamo già da un bel po' che fosse in piena adolescenza: i folli sbalzi d'umore e di personalità, le mangiate e le dormite spropositate, l'ormone impazzito...insomma, tutto il quadro che corrisponde ad una normalissima teenager lei lo rappresenta alla perfezione già da un bel po'. E io come mamma, sto facendo pratica per imparare a supportare, gestire, aiutare tutto il processo che avviene dentro e fuori di lei, senza essere invadente ma essendo in ogni momento presente (mamma di spugna e di roccia, ricordate? 😉)

A quest'età, in cui si vorrebbe essere adulti ma in cui ci si diverte ancora come dei bambini, è difficilissimo anche trovare idee per una festa di compleanno che diverta ma non sappia di "festicciola da bebè". 
Quindi ci siamo sedute insieme un giorno e abbiamo buttato giù un'idea che poteva sembrarle adatta alla sua età e da qui è uscito un pomeriggio con i suoi migliori amici con: 


1. Challenge fotografica (simile a questa fatta in città) ma al contrario: io ho fornito le foto che loro avrebbero dovuto ritrovare e fotografare con il telefonino girando da soli per il quartiere. 


2. Come premio alla Challenge hanno ricevuto una vasca di palloncini d'acqua nel parco vicino a casaper fare una battaglia come si deve e rinfrescarsi per benino. 


3. Cena in giardino, con pizza e schifezze varie e una Pinata-smash-cake (almeno questa è stata una sorpresa che non abbiamo deciso insieme!)


4. A seguire una serata sul trampolino bardato di teli per fare giochi, raccontarsi segreti e fare a cuscinate

5. E per concludere in bellezza un pigiama party con la migliore amica. 

Lily è rimasta molto felice della sua festa, avere dei migliori amici è una cosa così preziosa e importante a quest'età e passare momenti speciali insieme sono cose che restano impresse nella memoria a lungo.
La dimostrazione l'ho avuta durante la quarantena, quando eravamo un po' giù ogni tanto la sera ci raccontavamo i momenti belli che ci piace ricordare degli anni passati e per Lily, quasi tutti, avevano a che fare con i suoi amici del cuore. 



_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!