Sabbia magica



Un'attività che negli ultimi anni ho usato molto, ma di cui non ho mai scritto qui sul blog, è la sabbia magica (o moon sand). Ne avevo dato un accenno sulla mia pagina facebook e su instagram qualche anno fa in cui facevo home-schooling ad Elia, Luca e Fiorela, perché in quel periodo l'abbiamo usata tantissimo, ma mi mancava il tempo per mettere la ricetta anche qui. Ora il tempo ce l'ho ed ecco dunque gli ingredienti: 
- 8 tazze di farina
- 1 tazza di olio (di semi o olio per il corpo)


Procuratevi un contenitore basso e largo (meglio se provvisto di coperchio) e mischiatevi gli ingredienti. Dopo che avrete impastato per un po' con le mani otterrete una sabbia stupenda da modellare: ci si possono fare castelli, formine, scavare con le ruspe, paesaggi per dei pupazzetti...la fantasia non mancherà ai vostri bambini. 


Si conserva per molte settimane semplicemente chiudendo il coperchio della scatola. 

Consiglio di posizionarla per terra così è più facile per i bambini giocarci e per la mamma basta dare dopo una spazzata per pulire (perché sì, giocando, un po' di sabbia esce sempre dal contenitore!), inoltre ricordate che sui vestiti scuri resta l'infarinatura attaccata (essendoci anche l'olio) quindi non giocateci con addosso i vestiti belli della domenica!!!

PS: noi l'abbiamo usata anche per questo esperimento: Parabola delle due case

Aggiornamento: 
Dopo le numerose domande che mi sono pervenute sui vari canali, aggiungo qui le domande e risposte più frequenti!

D: Che misura devono avere le tazze? 
R: Non importa, la cosa importante è mantenere la proporzione 8 tazze di farina per 1 tazza di olio. Se usi tazzine da caffè o tazze da tè l'unica differenza sarà la quantità finale di sabbia magica che otterrai. 

D: Posso usare altri tipi di olio?
R: Certamente, ogni olio va bene: di mandorle, d'oliva, Baby Johnson, olio si semi vari....

D: Posso usare altri tipi di farina oltre alla classica farina bianca OO?
R: Sì. Ogni farina va bene. Quella integrale renderà la sabbia magica più scura e più simile alla sabbia del mare, se mettiamo una parte di semola o di maizena la sabbia magica sarà a grana più fine e l'olio si assorbirà un po' di più. 

D: Posso colorare la sabbia magica? 
R: Alcune mamme sui social hanno riferito di averlo fatto con le tempere o con i colori alimentari mischiati all'olio e hanno ottenuto un bell'effetto. Io non l'ho mai fatto perché mi piace di più al naturale, inoltre giocando la sabbia si mischia e alla fine si rischia che diventi tutto un colore indefinito sul marrone. 

D: Va conservata in frigo?
R: No. Noi l'abbiamo conservata per più di un anno in un contenitore di plastica con coperchio senza problemi. 

_____________________
Seguimi anche su facebook per essere sempre aggiornato! 

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!