lunedì 20 marzo 2017

Attività per bambini di 3 anni

Incastri di legno
Mi rendo conto che spesso scrivo delle singole attività che faccio a casa con Elia, ho pensato quindi di fare un post riepilogativo in cui raccolgo tutte le idee degli ultimi tempi, sperando che possa essere utile ad altre mamme con figli piccoli.
Le attività sono pensate da una mamma psicomotricista per bambini di 2-3 anni e sono tutte assolutamente riproducibili a casa
Sotto alle foto ci sono le spiegazioni per le attività di cui non ho mai scritto, per le attività invece già descritte in passato ho messo il link che vi porta al post specifico per dettagli e spiegazioni.
Qui di seguito le attività che ultimamente effettivamente abbiamo fatto...quindi non è una lista completa ed esaustiva: esistono molte altre attività ancora che sto preparando e che con il tempo gli proporrò!

Attività psicomotorie e di stampo montessoriano:

sabato 18 marzo 2017

Cestino di Pasqua con la spillatrice


Abbiamo cominciato con i lavoretti per Pasqua a casa nostra, e come ogni anno un piccolo cestino è pronto ad accogliere i tesori che i bambini troveranno nella caccia alle uova in giardino a Pasquetta. 

mercoledì 15 marzo 2017

Hanami


A vent'anni sono stata per tre settimane in Giappone, è stata un'esperienza indimenticabile e ho conosciuto ed apprezzato numerose loro tradizioni, come ad esempio i bagni pubblici (tipo piscine), gli origami (alcuni esempi qui), come servire il tè, la generosità verso gli ospiti, i regali...

Altre le ho apprese successivamente,come ad esempio il furoshiki (ovvero l'arte di incartare gli oggetti con la stoffa di cui vi ho parlato qui) e solo pochi giorni fa ho scoperto che da anni seguo anche una loro tradizione senza saperlo: l'HANAMI.

venerdì 10 marzo 2017

Ci inventiamo un kit?


A casa nostra ultimamente vanno di moda i "kit", ovvero dei contenitori o cartelline con tutto il necessario per completare un'attività in autonomia, senza dover cercare le cose in giro per casa.
L'idea di questi kit è probabilmente nata con l'avvento dei vassoi montessoriani delle attività pratiche di Elia...le bimbe stanno guardando tutto ciò con una certa gelosia devo dire e frasi del tipo "Ma perché a noi non ci facevi fare/ usare/ giocare con queste cose che dai ad Elia?" sono all'ordine del giorno.

lunedì 6 marzo 2017

Pyssla


Da quando è passata a casa nostra Oma (mia madre) con due grandi contenitori di perline, è scoppiata la Pyssla-mania da queste parti. 
Per chi non le conosce sono delle perline di plastica di materiale riciclato, che, usate insieme a degli appositi supporti e un ferro da stiro, permettono di creare delle simpatiche figure di plastica. 

venerdì 3 marzo 2017

Attività bimbi in cucina (2-3 anni)


La maggior parte dei bambini adora aiutare in cucina...forse già solo perchè è lì che la mamma passa la maggior parte del tempo e perchè si sentono profumi di cose buone e si possono sempre assaggiare tanti cibi.
Con tutti e tre i miei figli ho iniziato presto a impastare pizzette e a sfornare biscotti, ma le attività che si possono fare in cucina non si limitano solo a questo!

Ecco ad esempio una lista di tutte le cose che un bambino intorno ai 2-3 anni può cominciare a fare in cucina (aggiungetene nei commenti se ne dovessi aver dimenticato qualcuna!):

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...