domenica 31 gennaio 2016

Orto in fi(gu)re


Di una cosa non possiamo proprio lamentarci: mancanza di materiale per lavoretti! 
Tra lo zio Arna che ci rifornisce costantemente di carta e cartoncino, i regali ricevuti a Natale e quelli del compleanno di BB, abbiamo così tanti progetti tra le mani che non riusciamo a concluderne nessuno!

Ieri, sabato di pioggia, ci siamo dedicati ad alcuni di queste attività in sospeso e ne abbiamo anche conclusa una, molto simpatica. 

Si tratta di questo regalo, ricevuto a Natale dal cuginone Giovanni:



mercoledì 27 gennaio 2016

Cowgirl






Dopo la gara delle mascherine (dove si punta all'originalità se ricordate) ora il prossimo appuntamento è la corrida a scuola. 
Lily quest'anno ha optato per un costume che non dia troppo nell'occhio, dopo l'esperienza negativa dell'anno scorso, e tutto fatto con cose che avevamo in casa: una camicia a quadri, dei jeans strappati, gli stivali, la cintura di pelle del papà, un gilet marrone e

martedì 26 gennaio 2016

Caro diario...il compleanno dei 2 anni di Elia

Con venerdì si sono conclusi i festeggiamenti a casa nostra, e aggiungerei un bel "finalmente!". Qui nel veronese si inizia a festeggiare con S. Lucia il 13 dicembre, poi Natale, Capodanno, compleanno del nonno, compleanno di BB, compleanno di Elia e ora per un po' basta. 



Elia è stato molto soddisfatto del suo compleanno. I due anni sono in realtà il primo vero compleanno che un bambino vive coscientemente. 

domenica 24 gennaio 2016

Abilità mnemoniche


Qualche mese fa sono rimasta scioccata a sentire Elia cantare la sigla dei "Big time rush". 
Ok, è la serie televisiva preferita di Lily e BB e la guardano spesso, ma un bimbo di poco più di un anno e mezzo cantare la melodia perfetta della sigla mi sembrava un po' troppo. Poi nei giorni successivi mi è capitato di sentirlo canticchiare anche "Maria Salvador" e "Rap futuristico", sempre musiche in voga tra le ragazze, e sono corsa in cameretta ad accendere a palla un disco dello Zecchino d'oro per riportare il pupo nella giusta dimensione canora per la sua età. 

Questo un caso estremo, ma in realtà è successo già altre volte che i miei figli mi stupissero con le loro abilità mnemoniche.

mercoledì 20 gennaio 2016

Macchinine con i rotoli


Alla domanda su fb e instagram su cosa fossero, tutti avete risposto all'unisono: macchinine di rotoli di carta igienica
E bravi, siete abbastanza preparati, anche se mi aspettavo qualcosina di più da voi...qualcosa tipo il termine "party favors" (ovvero "regalini per gli invitati al compleanno")!

martedì 19 gennaio 2016

Travestimento last minute

Domenica scorsa mi sono sentita una vera ladra! Un po' come quando a scuola prendi un 8 per pura fortuna, senza aver studiato. 

Ed è andata così: come ogni anno si è tenuta la festa delle mascherine al palazzetto del paese. Tutti i bambini potevano partecipare, sfilando davanti ad una giuria, che avrebbe premiato i 5 costumi più belli. 



La mattina di domenica in 5 minuti ho realizzato insieme a BB un vestito per lei e per Elia e...hanno vinto il secondo posto! Non vi dico la gioia di BB quando ha sentito il suo nome!

lunedì 18 gennaio 2016

Play doh fatto in casa

Qualcuno mi chiedeva: ok, faccio il pongo fatto in casa per il prossimo compleanno di bambini, ma poi come lo confeziono?

Di modi ce ne sono tanti: fate largo alla fantasia! 
Di sicuro è importante che la confezione sia ermetica, cioè non deve esserci aria a contatto con il pongo che altrimenti si secca. Ideale è il cellophane o un sacchetto di plastica. Poi qualche scatolina di riciclo, da decorare con apposita targhetta e vedrete come si presenta bene. 

Ad esempio gli ultimi due che abbiamo fatto li abbiamo regalati così: 



domenica 17 gennaio 2016

Mei Tai

Il tempo è altalenante, un giorno piove e quello dopo c'è il sole...non mi lamento, meglio così, la varietà di sicuro non annoia. 
I giorni in cui piove tutto diventa un po' più complicato, specialmente il trasporto bambini a e da scuola. Di solito bardo il passeggino di Elia con mantelline della pioggia, ombrelli  e capottine che sembra stia passando una carro di carnevale per le strade del paese. 
Ieri invece ho tirato fuori da un baule il mio vecchio Mei Tai, ve lo ricordate? 

venerdì 15 gennaio 2016

mercoledì 13 gennaio 2016

Divorzio

E' tanto che non parlo di noi e ora torno con un post del genere, perdonatemi. Ma forse se continuate a leggere mi perdonerete questo fulmine a ciel sereno. 



Sicuramente tutti voi avete tra gli amici, parenti o conoscenti l'immagine di una famiglia perfetta, quella con due/tre figli, tutti sempre sorridenti, persone belle e simpatiche e che un po' invidi per la loro perfezione e il riuscire in ogni cosa...e poi un giorno scopri che si sono lasciati, la scure del divorzio si è abbattuta sulla loro stupenda famiglia lasciandone solo frammenti sparsi

domenica 10 gennaio 2016

Iniziamo l'anno declutterando!


Da domani ricomincia la quotidianità. La scuola è già ricominciata giovedì, ma con il papà ancora in ferie e la festa di compleanno di BB ieri, non ce ne siamo ancora accorti. 
Da domani invece si ricomincia a fare sul serio: sveglia presto, compiti, sport, lavoro. 

sabato 9 gennaio 2016

Chupa-chups ombrellini e supereroi


Compleanno di BB in avvicinamento...oggi pomeriggio ci sarà la sua festa. Non sarà una classica festa con tanti invitati, ma una giornata speciale con le sue migliori amiche: cinema, cena, pigiama-party.  
Come gli anni passati però prepariamo insieme dei piccoli regalini da portare a scuola il 12 gennaio con qualche torta e delle bevande, per festeggiare anche con i compagni di classe

Quest'anno, ispirandoci a questa idea vista su pinterest,

martedì 5 gennaio 2016

Cioccolata calda in barattolo (Hot cocoa in a jar)



Anche quest'anno Natale è arrivato e se n'è riandato, con tutte le sue contraddizioni: la silenziosa candelina e le invadenti lucine intermittenti, il regalo sentito e il consumismo sfrenato, la celebrazione della nascita di Gesù e le orgie di cibo, tutto ciò si è alternato nelle nostre case con uno strano equilibrio tra gli eventi, e devo dire quest'anno più di altri, abbiamo passato questo periodo serenamente...probabilmente anche grazie ai vari ospiti che si sono alternati a casa nostra durante le feste, ma di loro parleremo un'altra volta. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...